Case Erp: contro le occupazioni più controlli forze ordine e assegnazioni più rapide

Milano

Ieri in Prefettura si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Renato Saccone, con la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Sociali, Abitative e Disabilità della Regione Lombardia Stefano Bolognini, l’Assessore ai Lavori Pubblici e Casa del Comune di Milano Gabriele Rabaiotti, il Presidente ALER Mario Angelo Sala e il Direttore Generale di MM Stefano Cetti. Lo scopo era quello di aggiornare il punto della situazione occupazioni abusive degli immobili del patrimonio pubblico.

In una nota della Prefettura si legge che si è preso positivamente atto delle iniziative avviate dall’ALER e dal Comune di Milano, volte ad aumentare le unità immobiliari per soddisfare il fabbisogno abitativo, nel rispetto delle regole.
Il Comune di Milano e MM hanno assicurato che verranno ristrutturate 3.000 unità entro aprile 2021. Di queste 909, già recuperate, sono state assegnate agli aventi diritto nel mese di maggio 2018.
Anche ALER, per far fronte alla crescente domanda abitativa, entro il 2019 ristrutturerà 1.000 unità sull’intera provincia.
Sul piano dell si registra una tendenza positiva, in quanto,

Dal 1° gennaio al 30 giugno 2019, per quanto riguarda la liberazione degli immobili occupati abusivamente, il trend risulta positivo perché si è passati da 4.487 immobili occupati abusivamente, di cui 3.467 di Aler e 1.020 di MM, a 4.162 immobili occupati abusivamente, di cui 3.243 di Aler e 919 di MM, per un totale di 325 immobili liberati.
“La strada intrapresa sta dando buoni risultati – sottolinea ancora la nota -. Tuttavia, è stato stabilito di proseguire nella strategia avviata per ridurre ulteriormente i dati delle occupazioni consolidate e bloccare sul piano della prevenzione le occupazioni in flagranza, anche attraverso un potenziamento dei servizi di controllo e vigilanza da parte delle Forze di Polizia e della Polizia Locale.
Si è convenuto sulla necessità di velocizzare, attraverso metodologie condivise e in conformità al nuovo regolamento ALER, i tempi di assegnazione degli alloggi, nonché di avviare da subito i cantieri per quegli alloggi sgomberati che rientrano nei processi di riqualificazione urbana, per i quali sono stati previsti cospicui finanziamenti pubblici.
Sulla base degli interventi di riqualificazione urbana, ritenuti prioritari dal Comune e dalla Regione, tra i quali Via Gola, Via Bolla e Via Quarti, verranno assicurate, con il coordinamento della Prefettura, tutte le azioni necessarie per garantire la realizzazione di detti interventi, nell’ottica di aumentare la qualità della vita e la sicurezza delle aree interessate.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.