Succede a Cison di Valmarino, un’impresa, la Home cucine, che abbandonati per un giorno i ferri del mestiere cerca l’eccellenza altrove: la cerca tra i migliori interpreti della musica sinfonica e da camera del panorama italiano ed internazionale. La cerca tra le pieghe del suo territorio e la trova nel musicista vittoriese Emanuele Bastanzetti, talento assoluto del violino, quel bambino prodigio di qualche anno fa, che ora calca le scene dei più famosi teatri del mondo. Accompagnato dall’Orchestra dei Professori del San Carlo di Napoli, si esibirà come violino solista in un evento musicale di altissimo profilo e di commovente bellezza.
Questa sarà la serata che Home presenterà il 5 agosto a Matera Capitale Europea della Cultura 2019, tra i Sassi della citta lucana, nella suggestiva chiesa barocca di S. Francesco d’Assisi in occasione di Open Future 2019, progetto promosso da Confindustria per le 50 aziende italiane selezionate. E’ l’impresa che sostiene il territorio, le sue eccellenze, la cultura quale fattore di crescita che lega a doppio filo la concretezza del fare e la poetica dell’arte. Nella splendida cornice di Matera il grande violinista Bastanzetti , per una sera, ma forse non solo per una sera, inciderà l’anima con la potenza del suo violino per un evento unico di pura bellezza.
HOME produce cucine componibili classiche e moderne compreso il segmento lusso per il mercato interno e internazionale. La variegata tipologia di prodotto risponde alle esigenze funzionali ed estetiche che un mercato sempre più globalizzato richiede. Cucine dal design sofisticato, classiche che enfatizzano la bellezza e il calore del legno, oppure nella versione lusso, prodotto particolarmente gradito al mercato asiatico e dell’est europeo. Ricerca, tecnologia, ambiente, qualità del prodotto e del processo sono la commistione su cui si sviluppa la nostra produzione. L’impresa opera a Cison di Valmarino nel trevigiano, tra le colline care a Zanzotto . La bellezza del paesaggio e l’etica dell’impresa sono il connubio che fanno di Home un’azienda attenta alla cultura quale volano per la crescita.
Nel capoluogo lucano Home presenterà una cucina emblema del design, del bello, del ben fatto: l’essenza di ciò che rappresenta il Made in Italy della cucina nel mondo. Sarà anche l’occasione per parlare del legame indissolubile tra impresa e cultura quale fattore di sviluppo per l’impresa e per il territorio attraverso l’esposizione di sagome e pannelli fotografici raffiguranti l’abbazia cistercense di S. Maria di Follina (TV) del XII sec. La Home ha sostenuto il recupero e la realizzazione di alloggi all’interno del chiostro destinati al turismo spirituale come da progetto dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Giuseppe Toniolo sociologo e maestro di etica dell’economia, amico dell’impresa a cui ci ispiriamo per affinità di pensiero. Particolarmente affascinate la storia dei monaci benedettini fondatori dell’abbazia : dissodavano la terra, bonificavano le paludi e costruivano. Con il loro lavoro fondavano comunità fiorenti , sono da considerare la prima forma di impresa e questo rende il progetto ancora più coinvolgente.
Laureato in legge col massimo dei voti, ha iniziato due anni fa la carriera di startupper, con la casa editrice digitale Leo Libri. Attualmente è Presidente di Leotech srls, che ha contribuito a fondare. Si occupa di internazionalizzazione di imprese, marketing e comunicazione,