Una talpa (TBM) proveniente da ovest è arrivata alla Stazione Solari. Entro dieci giorni arriverà l’altra. Respiro di sollievo per residenti e commercianti. Niente più vibrazioni e rumori. Hanno finito il loro lavoro. Per le crepe invece bisognerà attendere ancora sei mesi e verificare, la prudenza non è mai troppa. E già diversi cittadini chiedono chi sarà a ripristinare e quando. E questa è una domanda aperta, non trascurabile. Chi vive sui cantieri M4 ha voglia di tornare, anche se con grande lentezza, a un minimo di normalità.
Domani comunque M4 organizza un Open Day e sarà una festa per tutti e per il Comitato Foppa Dezza Solari, perché avrebbe potuto andare molto peggio. Grazie al suo intervento, e sono già passati sei anni, al posto di 750.000 tonnellate di smarino, previste dal progetto originario, i visitatori troveranno ad aspettarli il Cheese Park e, al di là delle cesate, il parco Solari, compromesso in minima parte. Per accedere alla visita guidata del cantiere dalle 9,30 bisognerà aspettare all’ingresso di Viale Coni Zugna, e, a 25 alla volta, bambini maggiori di cinque anni compresi, si entrerà nella scatola delle meraviglie. Non è ironia, è lo stupore che sempre si stampa sui visi di grandi e piccini alle prese, magari per la prima volta, con gru, scavatrici e ogni tipo di macchina. E qui la protagonista sarà la talpa, lunghissima, un lombricone di 6,15 metri di diametro a tecnologia avanzata.
Si andrà avanti tutto il giorno sino alle 18. Una giornata di cantiere e di verde, perché nel parco è prevista animazione. Tutto a posto? Dopo tanto insistere con M4 e MM hanno corretto l’ormai famosa segnaletica del Risorante Pizzeria S. Ambrogio, che è tornato ad essere un Ristorante. Ma qualcuno ci ha messo di suo, scambiando le segnaletiche per tele da istoriare con scritte e disegni. Mah!
Allora è finita? No tranquilli. Solari è il cantiere di estrazione, La talpa che è già qui, verrà smontata, come verrà smontata la sua gemella quando arriverà da Foppa. Poi bisognerà aspettare l’arrivo della talpa dal centro, che sarà pure qui smontata ed estratta. Ed è tempo di pensare al futuro delle stazioni, all’interno e all’esterno, e di quanto a cascata discende al termine dei lavori: “nuovo” verde, viabilità, parcheggi. Abbiamo davanti quattro anni, ma per pensare, progettare, presentare, discutere e condividere con i Comitati, i Commercianti e i Residenti, che cosa sarà del loro spazio, i tempi sono stretti. Anche di questo si occuperà la Commissione Mobilità di Piattaforma Milano, riunita per la prima volta ieri sera, di cui sono il Consigliere Delegato. Un buon Battesimo.
Buon lavoro, ORIETTA COLACICCO, buon lavoro a tutti gli iscritti al Comitato Foppa Dezza Solari. Ciò che avete fatto finora è encomiabile e noi residenti sentiamo il dovere di ringraziarvi tutti. Come leggo il vostro lavoro finisce con il 1^ tempo; ora incomincia il 2^ tempo, molto impegnativo, sia per come tutta la zona interessata, mano mano, prenderà nuovo corpo, sia perché ora bisogna stare all erta e non far allungare i tempi. Grazie Orietta, grazie Comitato!!!