Martedì 16 luglio, alle 11.00, in occasione delle celebrazioni dello storico sbarco dell’uomo sulla Luna nel 1969, inaugurerà la mostra monografica del pittore Aldo Rota dal titolo Aldo Rota, Energy of Space. Una mostra allestita nelle Club SEA Lounges del Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa, un luogo che si impone come polo culturale in grado di coniugare istanze territoriali e internazionali.
I viaggiatori, in transito presso lo scalo aeroportuale, saranno accolti fino al 30 novembre da questa mostra che propone una serie di dipinti selezionati dai cicli che il maestro Rota ha dedicato all’astro sidereo. Sono trenta opere pittoriche realizzate fra il 2015 e il 2019, distribuite nelle sale vip dell’aeroporto.
L’evento, che coniuga la concomitanza di due celebrazioni: il cinquantesimo anniversario dello storico allunaggio di Apollo 11 e la ricorrenza dei cinquecento anni della scomparsa di Leonardo, sarà scandito da più momenti: istituzionali, culturali, ma anche artistico-performativi. Un’esperienza sinestetica che si attua attraverso l’incontro delle “Lune” dipinte da Rota con un brano musicale inedito, realizzato come colonna sonora per questa occasione da Dario Baldan Bembo.
Il maestro Rota presenterà un dipinto realizzato per l’occasione: un trittico che da una parte condensa le sue ricerche pittoriche coronando la serie Above us dedicata alla Luna, dall’altra è un omaggio a Leonardo e alla sua Ultima cena di Santa Maria delle Grazie.
Sarà presente Dario Baldan Bembo che proporrà il brano musicale inedito realizzato per Malpensa, che dà voce alla Luna attribuendole una commovente personificazione. E’ una composizione classica richiamante i suoi brani più mistici ed eterei, da Aria a Soleado, da Gabbiani ad alcuni brani contenuti dell’album Spirito della Terra.
Verrà presentato un video d’autore come sintesi visiva che, unendo le immagini di Rota, la musica di Baldan Bembo, con le immagini e la voce che hanno annunciato in mondovisione lo sbarco sulla Luna del 1969, insisterà sul valore della comunicazione che ha giocato un ruolo cruciale nel veicolare nell’immaginario collettivo questo avanzamento scientifico.
Durante il vernissage si brinderà con “Apollo 11”, il liquore-aperitivo originale del 20 luglio 1969, creato da Piero Pirola il giorno in cui il primo uomo è sbarcato sulla Luna.
Sede: Sala Albinoni – Arrivi, Aeroporto di Milano Malpensa, Terminal 1 – INGRESSO LIBERO La mostra rimarrà aperta fino al 30 novembre 2019
Info – insightbyet@gmail.com +39 366 3488261
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.