Nella commemorazione del triste anniversario della morte dell’avvocato milanese Giorgio Ambrosoli, assassinato per strada da un sicario del banchiere Sindona esattamente 40 anni fa, Marco Bestetti, Presidente del Municipio 7 di Milano ha commentato ” Il suo integerrimo senso del dovere o portò a scoperchiare il vaso di Pandora degli oscuri intrecci tra finanza, politica e criminalità organizzata. Sacrificando la sua vita per far emergere la verità.
A Milano, la doverosa memoria di Giorgio Ambrosoli è affidata all’intitolazione di una piccola piazzetta alle spalle di Corso Vercelli. Un luogo che da anni versa però in una desolante condizione urbanistica: una disordinata distesa di cemento, senza un filo di verde, priva di spazi per i cittadini e con una viabilità decisamente pericolosa.
Come Municipio 7 – spiega Bestetti – abbiamo quindi deciso di restituire a Giorgio Ambrosoli l’onore e il riconoscimento che merita, lavorando insieme ai cittadini per la completa riqualificazione della Piazza, che sia più verde e ordinata, con più spazi fruibili dai residenti e dai commercianti, con una viabilità più sicura ma senza ridurre gli spazi di sosta.
Il progetto è pronto – prosegue Bestetti – votato dai cittadini in un lungo ma stimolante processo partecipativo. Ora stiamo insistendo affinché i lavori vengano realizzati entro l’anno, in modo che Milano possa onorare la memoria di Giorgio Ambrosoli a 40 anni esatti dalla sua morte.
I nostri cittadini migliori – conclude Bestetti – meritano una Milano migliore. Noi vogliamo costruirla giorno dopo giorno, insieme ai tanti milanesi perbene che hanno fatto grande la nostra città.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845