Nuova seduta di commissione dedicata al problema dei rumori e delle vibrazioni. Da una parte l’assessore Granelli e il Direttore Generale di ATM Arrigo Giama. Dall’altra comitati di residenti di Via Guido D’Arezzo, Via Carducci, Via Palestrina, Piazza Piola, Precotto.
Atm sta sperimentando interventi su binari, traversine, armamento e anche la riduzione della velocità. In alcune zone come Via Guido D’Arezzo e Via Palestrina c’è stata una riduzione di vibrazioni e rumori.
Rimane però scandaloso che dopo un anno e mezzo dalle prime segnalazioni il Comune e ATM siano ancora alla fase della diagnosi e delle sperimentazioni. I residentii che segnalavano le anomale vibrazioni hanno incontrato inizialmente un muro di gomma e in qualche caso hanno dovuto ricorrere a vie legali.
Solo dopo l’intervento della commissione Atm ha ricosciuto il problema.
Ogni giorno emergono fatti e particolari poco rassicuranti: dai binari allagati da acqua di falda della M2 all’incendio sviluppatosi negli scambi di Bande Nere.
Milano ha 96 km di rete metropolitana, la M1 ha 50 anni. E’ arrivato il momento che il Comune investa in un grande piano di manutenzione dei binari, armamento e gallerie. Avendo appena deciso di chiedere 51 milioni di Euro in piu ai passeggeri attraverso l’aumento tariffario si può fare, anche perché ne va della sicurezza dei passeggeri, della staticità degli edifici.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.
gli abitanti di cui si parla possono stare tranquilli. devono vivere felici e sopportare co decorosa pazienza sia i rumori che l’aumento della tariffa. non a caso il nostro sindaco ha fatto un investimento sotto forma di cartelloni e lettere pubblicitarie per spiegarci che farsi spennare come polli è una goduria.