Defibrillatori in ogni luogo, per salvare vite umane, la proposta di Mulé (F.I)

Scienza e Salute

La legge salvavita guarda il futuro e rende orgoglioso Giorgio Mulè (F.I) “Dopo l’approvazione in Commissione Affari Sociali, è pronta per l’esame finale dell’Aula della Camera la ‘Legge salvavita’: si tratta di un traguardo che metterà finalmente il nostro paese nelle condizioni di evitare decine di migliaia di morti a causa di arresto cardiaco”, lo dichiara a La Voce di Genova Giorgio Mulé, deputato di Forza Italia, relatore e promotore della “Legge salvavita”.

“Ogni anno sono oltre 70mila i decessi in Italia a causa dell’arresto cardiaco: molti di questi si potranno evitare grazie alla ‘Legge salvavita’ che introduce la presenza dei defibrillatori automatici esterni (Dae) in numerosi luoghi – aggiunge l’esponente di Forza Italia -. Cominceremo da scuole, palestre e università, contemporaneamente i Dae saranno negli aeroporti, nelle stazioni, negli uffici postali e poi anche su treni, aerei e navi. Non solo. Entro il 2025 tutte le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi dovranno dotarsi dei defibrillatori. Ma il piano di incentivazione prevede che i Dae siano presenti anche nei condomini, negli alberghi, nei supermercati, nei centri commerciali”.

Conclude Mulé: “Tutti i cittadini potranno usarli perché è semplicissimo e assolutamente al riparo da conseguenze (la legge solleva anche da qualsiasi responsabilità penale chi utilizza i Dae): chi non ha avuto la formazione apposita basterà che chiami il 118 seguendo le indicazioni dell’operatore. Nascerà tra l’altro un’applicazione nazionale a disposizione delle centrali del 118 per la geolocalizzazione sia dei Dae che dei soccorritori più vicini in grado di intervenire. Sono profondamente orgoglioso che, grazie al mio impulso e a quello di tutto il gruppo alla Camera di Forza Italia la ‘Legge salvavita’ abbia avuto un iter rapido e soprattutto che abbia incontrato in tutte le altre forze politiche rappresentate in Parlamento un convinto sostegno con suggerimenti preziosi”.

1 thought on “Defibrillatori in ogni luogo, per salvare vite umane, la proposta di Mulé (F.I)

  1. Quando si usa il buon senso, gl’investimenti non sono un costo ma una risorsa, facendo piccoli passi si può arrivare all’eccellenza senza sforzo e facendo tutti contenti.
    La presenza del DAE rappresenta certamente più sicurezza per l’intera comunità.
    Un elogio a Giorgio Mule’ che si è impegnato per raggiungere questo risultato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.