SO.GE.MI. e Comune di Milano decidono di non prorogare più il contratto all’attività meritoria che i City Angels svolgono dal Gennaio 2017 all’”Oasi del Clochard” (in via Lombroso,99 – nel Municipio4) a 175 persone adulte senza fissa dimora, molti dei quali italiani.
Ancora di più: il Comune non si è nemmeno preoccupato di trovare loro un’altra sistemazione. Dei 175 attuali ospiti della struttura, soltanto 50 saranno riprometti in altre realtà; 125 torneranno a dormire per strada in una Milano “chiusa per ferie”. Appare incredibile che solo l’anno scorso, in occasione del “Ferragosto Solidale” organizzato come ogni anno dai City Angels all’”Oasi”, il sindaco Sala abbia presenziato facendo promozione di s e stesso, e ora invece ha lasciato che la struttura chiudesse abbandonando per strada gli stessi ospiti che lo avevano accolto.
In aggiunta, verrà sfrattata anche una colonia felina che nel frattempo si è formata all’interno dell’area (circa una cinquantina di gatti), accudita dai volontari dell’”Oasi”. Sembra cosa da poco parlare di gatti ma anche loro vanno tutelati.
Ancora peggio se è possibile: il Centro Sociale “Macao” rimane ospite protetto in una palazzina stile Liberty di proprietà di SO.GE.MI. nonostante crei grave nocumento ai residenti e alla città.
L”Oasi del Clochard” è realtà meritevole e viene sfrattata, pur non avendo mai causato disturbo alcuno né insicurezza nei cittadini, essendosi integrata bene con la comunità dei cittadini residenti e le Istituzioni di Zona, svolgendo un importante servizio a valenza sociale. Per queste e altre ragioni ieri sera in Consiglio di Municipio 4 ho proposto come prima firmataria unitamente all’assessore Schiaffino e da tutto il nostro gruppo Forza Italia, una mozione urgente nella quale si chiede al Comune di Milano, con urgenza e a gran voce, di mantenere attivo tale servizio e di assegnare al più presto ai City Angels una nuova location con un contratto sostenibile e di durata negli anni la più lunga possibile.
La mozione, a riprova del riconoscimento del valore di quanto fatto in questi anni dai City Angels – amati da tutti i cittadini milanesi – è stata votata trasversalmente all’unanimità.
Rosa Pozzani
Vicepresidente Consiglio di Municipio 4
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845