La visione politica è lucida, senza mediazioni, efficace. Antonio Martino, ex Ministro del Governo Berlusconi, è stato intervistato da La Verità e ha espresso il suo disgusto per l’Europa di oggi. “L’Unione europea procede in direzione opposta rispetto al sogno dei padri fondatori. La vera Europa non è certo questa, dove anche i Paesi più piccoli, come Malta e Lussemburgo, procedono per conto loro. Dove non esiste un governo europeo, ma solo una serie di accordi che noi giudichiamo intoccabili“. L’Europa è diventata egoista, inconcludente, senza voce. E in presenza “dell’immigrazione di massa e del terrorismo tace. Non esiste” Ma sarebbe “molto difficile e costoso ritornare alla sovranità monetaria, poiché questi sprovveduti a Bruxelles hanno creato una moneta unica senza porsi una domanda: che cosa facciamo se non funziona? In pratica ci hanno chiusi in una cella buttando via la chiave“.
Anche nella politica estera i rapporti sono difficili “Gli europei, specifica, se la prendono con Trump, ma dentro di loro sono convinti che in caso di difficoltà l’America manderebbe i suoi figli a morire per la difesa dell’Europa. Si illudono. Gli americani lo hanno già fatto due volte, in passato. Oggi la famiglia media americana ha un solo figlio, e certo non vorranno sacrificarlo per salvare dei Paesi che non pagano per la propria difesa“.
Nell’attualità il nodo nel governo gialloverde è la flattax. “È da idioti la discussione su come finanziare la flattax. Se fatta come si deve, la flattax si autofinanzia. Un’imposta unica al 15% farebbe aumentare il gettito, dunque non costa niente: anzi, rende. Ma ripeto, occorre farla bene“, dichiara
Forza Italia’? “Quel tipo di centrodestra, basato sulla democrazia dell’alternanza, è stata la grande invenzione di Silvio Berlusconi. Ma oggi pare stritolato dagli eventi. .
Lega Russia? “Non mi scandalizzano. – ha affermato – Magari sono poco eleganti, ma il mondo è cambiato.

Soggettista e sceneggiatrice di fumetti, editore negli anni settanta, autore di libri, racconti e fiabe, fondatore di Associazione onlus per anziani, da dieci anni caporedattore di Milano Post. Interessi: politica, cultura, Arte, Vecchia Milano