A Milano una casa per senzatetto con cane nell’ex night club delle mafie

Milano Milano Solidale

(askanews) – Un ex night club di Milano diventerà un luogo di accoglienza per senzatetto e animali, a partire dal prossimo inverno. E’ lo stabile di via Ripamonti 580 confiscato nel 2010 alla criminalità organizzata: sono quasi 500 metri quadrati distribuiti su due piani, cui si aggiungono un ampio terrazzo di 90 metri quadrati e un grande giardino recintato. Saranno ospitate in via temporanea cinquanta persone.

Palazzo Marino lancerà entro settembre un avviso pubblico per individuare chi è disponibile a co-progettare il servizio. I candidati dovranno avere esperienza nella relazione con i senza fissa dimora, ma anche competenze nella tutela dei diritti degli animali o nella gestione di parchi canili. Per il mantenimento della struttura il Comune ha previsto un finanziamento di 584mila euro per una convenzione della durata di 27 mesi, a partire dall’ottobre 2019 e fino a dicembre 2021. L’ente che si aggiudicherà la gara dovrà poi mettere a disposizione un cofinanziamento pari ad almeno il 10% delle risorse investite dall’amministrazione.

Il centro dovrà rimanere aperto 24 ore su 24, per permettere agli ospiti di viverlo come una casa e di usufruire di percorsi di inclusione sociale che comprenderanno tirocini e borse lavoro. La permanenza si intende temporanea (sei mesi prorogabili per altri sei) e subordinata all’adesione al progetto personalizzato di reinclusione. Nella struttura, , sarà presente inoltre personale specializzato nella cura degli animali, ad esempio veterinari e istruttori cinofili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.