Dopo la morte del turista francese Simon Gautier nel Salernitano, c’è stato negli ultimi giorni un boom dei download di Where Are U (l’app che localizza con precisione e invia la posizione al numero unico 112): a fronte dei 600-800 medi giornalieri, nei giorni 18, 19, 20 agosto i download in Lombardia sono stati 1511, 12.080 e 18.966. A renderlo noto è Areu, l’agenzia di emergenza urgenza, che invita a diffondere ancor più la conoscenza della app salvavita.
Lanciata 5 anni fa questa applicazione permette di chiamare il Numero di Emergenza Europeo inviando automaticamente i dati di localizzazione e le altre informazioni incluse nel proprio profilo. In caso di necessità quindi si possono chiamare i soccorsi direttamente tramite la app e si verrà geolocalizzati con precisione. L’app è utile sia quando ci si trova dispersi in un luogo sconosciuto ma anche quando non si può chiamare a voce i servizi di emergenza. Where Are U permette infatti anche di effettuare la chiamata in modalità silenziosa, avvisando la centrale operativa di un’emergenza senza neanche il bisogno di parlare.
La app può essere scaricata su tutti i telefoni iOS, Android e Windows ed ha già ricevuto un milione di download. Per ulteriori informazioni e per scaricarla clicca qui.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845