Prende il via il progetto “Oriente Mudec”, un programma di iniziative per raccontare da diversi punti di vista gli scambi tra Giappone ed Europa (soprattutto Italia e Francia) attraverso l’incontro culturale tra i due mondi. Il progetto si articola in due mostre, che termineranno il 2 febbraio, e in un programma di iniziative dedicato ai diversi aspetti della cultura giapponese. “Quando il Giappone scoprì l’Italia. Storie d’incontri (1585-1890)” è il titolo dell’esposizione che illustra i primi rapporti tra l’Italia e il paese del Sol Levante, approfondendo la storia di Ito Mancia e delle prime ambascerie giapponesi tra il 1585 e il 1615; ed esponendo la collezione del Conte Passalacqua, uno dei nuclei più preziosi della collezione permanente del Museo che costituiva negli anni ’70 dell’Ottocento un vero ‘museo privato giapponese’.
La mostra “Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone” ripercorre la profonda fascinazione che il Giappone ha esercitato sulla cultura occidentale e approfondisce le dinamiche degli scambi artistici tra il 1860 e il 1900, focalizzandosi sui maggiori artisti che hanno subito l’incanto del giapponismo, sia in Francia – da Rodin a Van Gogh, da Gauguin a Fantin-Latour, da Toulouse-Lautrec a Monet – sia in Italia. Il giapponismo italiano annovera tra le sue fila artisti come Giuseppe De Nittis, Galileo Chini, Vincenzo Gemito, Federico Zandomeneghi e Giovanni Segantini. Attraverso una selezione diversificata di opere provenienti dall’Italia e dall’estero, il percorso mostrerà lo sviluppo di quel gusto orientato verso il Giappone che pervase la cultura artistica occidentale tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
Saranno esposte opere di diverse scuole e movimenti artistici giapponesi tra il 1890 e il 1930, con l’obiettivo di mostrare come, dopo la riapertura all’Occidente, vi fu anche in Giappone una grande fascinazione per l’Europa e la modernità.
MUDEC – Via Tortona, 56
ORARI MOSTRE
Lun 14.30_19.30 | Mar, Mer, Ven, Dom 09.30 _19.30 | Gio, Sab 9.30_22.30
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura
Infoline: tel. 02/54917 (lun_ven 10.00_17.00) mudec.it | c.museoculture@comune.milano.it
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.