Circolo dei lettori – Autobiografie o romanzi ? – Giovedì 10 ottobre ore 18.30, Casa Manzoni – via Gerolamo Morone 1
Pomeriggio fra realtà e finzione al Circolo dei Lettori. A partire da un libro, rivisto a distanza di vent’anni e ristampato nei Tascabili Bompiani – Amore, romanzi e altre scoperte– narrazione di una gioventù di fine millennio e mosaico di libri che l’hanno formata, Mario Fortunato affronta un tema seducente e intramontabile: il confine incerto, misterioso ma paradossalmente definito dai generi letterari secondo cui una narrazione, prendendo a prestito la vita di un autore, diventa la sua autobiografia o un romanzo di pura fiction.
L’immensa Recherche proustiana non è anche la storia di come “Marcel diventa scrittore”? E perché Lessico famigliare di Natalia Ginzburg è considerato un romanzo? Le pagine di Proust, Gide, Mishima, Isherwood, Maugham, Barthes, Virginia Woolf, Ingeborg Bachmann, Pier Vittorio Tondelli vengono rilette come se fossero carne e sangue di chi se n’è nutrito ed è cresciuto con loro. Diventando scrittore o lettore.
Musiche e immagini corredano l’incontro.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.