Per Piazza d’Armi, sarà rimosso il vincolo. Bestetti (F.I) “Verrà restituita l’area ai cittadini”

Milano

Finalmente per Piazza d’Armi di Baggio sarà rimosso il vincolo della Soprintendenza. Il  neo ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini sta per rivedere il vincolo apposto il 22 maggio 2019 su piazza d’Armi dal suo predecessore Alberto Bonisoli, “liberando” l’area e permettendone una riqualificazione auspicata dai residenti e dal Municipio 7. “La Piazza d’Armi di Baggio rappresenta una straordinaria opportunità per valorizzare la naturale vocazione a verde e sport di questo importante ambito di Milano- dichiara Marco Bestetti presidente del Municipio 7 – Sono dunque favorevole alla tutela del verde, che ho sempre posto come condizione imprescindibile per qualsiasi progetto su Piazza d’Armi, ma la procedura di vincolo avviata dall’ex Ministro Bonisoli ha rappresentato un serio ostacolo alla necessaria riqualificazione dell’intera area. Mi auguro quindi che il Ministero dei Beni Culturali agisca ora con senso di responsabilità per consentire di riattivare il percorso di restituzione di Piazza d’Armi ai cittadini del Municipio 7 e di Milano.”

Da tempo aveva prefigurato una riqualificazione utile, nel verde, dicendo che l’area poteva essere un’occasione “per valorizzare la naturale vocazione a verde e sport di questo ambito di Milano.” E affermava “Sono dunque favorevole alla tutela del verde, che ho sempre posto come condizione imprescindibile per qualsiasi progetto su Piazza d’Armi, ma sono molto preoccupato per il rischio che un vincolo troppo stringente possa concretamente impedire la necessaria riqualificazione dell’intera area. L’ex Istituto Marchiondi di Baggio, poco distante da Piazza d’Armi, è il drammatico esempio di come certi vincoli paesaggistici e architettonici non tutelino affatto le aree e gli edifici che si vogliono preservare, ma costituiscano paradossalmente la prima causa del loro degrado.” 

Oggi la restituzione dell’area rappresenta un passo avanti significativo.

2 thoughts on “Per Piazza d’Armi, sarà rimosso il vincolo. Bestetti (F.I) “Verrà restituita l’area ai cittadini”

  1. Non mi fido per niente visto la vocazione speculativa di questa amministrazione.Sala favorisce i privati e la svendita del verde pubblico .Milano la città con l’inquinamento piu’ alto d’Italia.

  2. Se non ci fosse stato un vincolo sul Marchiondi ci avrebbero già fatto un Ipermercato ventanni fa, e nel campo dietro una spianata di calcetto inutile, o un autosilos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.