Nella notte alla Multimedica di Sesto San Giovanni è morto Filippo Penati, ex presidente della provincia di Milano, sindaco di Sesto San Giovanni e capo della segreteria politica di Pierluigi Bersani quando era segretario del Pd. Nato a Monza nel 1952, Penati era malato da tempo.
“La scomparsa di Filippo Penati è un evento che mi addolora. Il primo pensiero va ai familiari e agli amici, a cui esprimo il mio cordoglio” afferma Gianluca Comazzi, capogruppo di Fi in Regione Lombardia. “Pur da posizioni politiche opposte ho sempre riconosciuto a Penati una grande capacità politica e organizzativa. La politica milanese perde una persona attenta e preparata”.
Nel 2011 erano iniziati per Penati diversi guai giudiziari, a partire da quelli per un presunto sistema di tangenti, il cosiddetto ‘sistema Sesto’, per cui in parte è stato assolto e in parte è andato in prescrizione. Lo scorso luglio la Corte dei Conti della Lombardia lo condannò in appello, insieme ad altre 11 persone per la vicenda della compravendita del 15% delle azioni della Milano-Serravalle dal gruppo Gavio che risale al 2005. In quell’occasione Penati rivelò pubblicamente la sua malattia: “Un anno fa – spiegò – mi è stato riscontrato un cancro, e i medici concordano che è anche conseguenza della mia vicenda giudiziaria. Da un anno sto combattendo. Questa è la sfida più importante della mia vita. Della vicenda Serravalle – aveva concluso – si occuperanno i miei legali”
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845