Mappare l’accessibilità dei percorsi pedonali, delle fermate dei mezzi pubblici e dei parcheggi del Municipio 9 di Milano per definire un modello di intervento esportabile nel resto della città: questo è l’obiettivo di “Via Libera?!?”, progetto a cura di Spazio Vita Niguarda, LEDHA Milano, Politecnico di Milano e AUS Niguarda. Realizzato con il finanziamento delle Fondazione di Comunità Milano e il sostegno dello stesso Municipio 9, durerà 18 mesi e prenderà il via da tre aree chiave del territorio di riferimento (Greco Pirelli-Bicocca; Garibaldi-Maciachini-Ca’ Granda; Comasina), individuando i percorsi più agevoli e i punti critici da modificare per permettere alle persone con disabilità motoria, alle persone anziane, alle mamme con passeggini e a tutti i cittadini di accedere ai servizi con facilità.
Cittadini, studenti e volontari delle associazioni locali sono chiamate a svolgere un ruolo attivo nel processo di mappatura che, partendo dalle 3 aree chiave, mira a coprire l’intero territorio del Municipio 9, per poi estendersi alle altre zone della città. Questo coinvolgimento, oltre a garantire la buona riuscita del progetto, ha l’obiettivo di promuovere una vera e propria cultura dell’accessibilità. “Dobbiamo promuovere una cultura di pari opportunità, essere acceleratori di cambiamento – afferma Giovanna Oliva, presidente di Spazio Vita Niguarda – convinti che rimuovere le barriere architettoniche significa, per una persona con disabilità, maggiore integrazione, partecipazione sociale, vita autonoma e quindi, nel complesso, favorire una migliore qualità della vita”.
* Il Centro Polifunzionale Spazio Vita Niguarda, inaugurato nel 2015, ha l’obiettivo di migliorare la qualità di vita della persona con disabilità motoria congenita o acquisita, grazie all’offerta di strumenti innovativi e servizi specifici, alla valorizzazione delle risorse personali, all’interazione e partecipazione sociale. spaziovitaniguarda.it *AUS Niguarda Onlus – Associazione Unità Spinale si impegna per garantire strumentazioni all’avanguardia e integrare il percorso di riabilitazione del reparto di Unità Spinale al fine di introdurre attività psico-sociali utili al completamento del percorso riabilitativo offerto dal reparto. L’ente si impegna inoltre per il sostegno della persona e della sua famiglia nella fase dimissionale e post dimissionale predisponendo sportelli informativi utili per il reinserimento sociale, familiare e lavorativo. ausniguarda.it * LEDHA – Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità svolge un’azione di coordinamento e rappresentanza delle associazioni che la compongono. Offre numerosi servizi gratuiti di informazione e orientamento sulle problematiche della vita quotidiana. Promuove la diffusione di una cultura delle pari opportunità, del diritto all’autodeterminazione e a una vita indipendente per le persone con disabilità attraverso iniziative culturali e corsi di formazione per operatori del privato sociale, degli enti pubblici, del mondo della scuola. ledha.it
(A cura di Agenzia Le Acrobate)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845