Come da tradizione il 7 Dicembre verranno assegnate le civiche benemerenze.
I diversi consiglieri hanno la facoltà di segnalare persone, associazioni, istituzioni che hanno dato lustro o fatto del bene a Milano e ai milanesi.
Quest’anno io ho proposto la ditta/negozio Guenzati che ha una storia bellissima, tipicamente milanese.
Un attività nata nel 1768 durante il Ducato di Milano, che ha attraversato 4 secoli, alternando successi e ricchezza a periodi di ristrettezze. Sempre attenta ad adeguare l’offerta ai gusti del tempo, sempre laboriosa e attenta al merito dei propri dipendenti.
L’evoluzione ha portato futuri grandi mall commerciali a sfrattare il negozio Guenzati da Cordusio, ma l’attività commerciale prosegue con lo spirito e la tenacia di sempre.
Leggete, come un romanzo, la storia della ditta Guenzati (cliccando qui)
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.