Al via il Concorso regionale per le scuole in ricordo del martirio Giuliano Dalmata

Lombardia

Al via la XII edizione del Concorso scolastico del Consiglio regionale della Lombardia in ricordo del martirio Giuliano Dalmata, che dal 2008 – anno in cui venne istituito dal Pirellone – coinvolge gli studenti degli istituti scolastici secondari, di primo e secondo grado, della regione. Lo comunica il Consiglio regionale.

Il tema di quest’anno è: “Dalla Prima guerra mondiale all’impresa di Fiume, dalle foibe all’esodo giuliano dalmata: il confine orientale come laboratorio della storia del Novecento”. Al concorso, è ammesso ogni tipo di elaborato realizzato nell’anno scolastico in corso in qualsiasi forma (tema, ricerca, musica, poesia, disegno, manifesto, video, ecc). La partecipazione può essere individuale oppure di gruppo. I lavori degli studenti, dovranno essere trasmessi con raccomandata, posta elettronica certificata a: protocollo.generale@pec.consiglio.regione.lombardia.it o consegnati a mano entro e non oltre le 12 del 20 gennaio 2020 presso gli uffici del Protocollo generale del Consiglio regionale della Lombardia (via Pirelli 12, Milano).

Membri della commissione esaminatrice sono: Giovanni Malanchini (Lega), Consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale; dai Consiglieri Curzio Trezzani (Lega), Fabio Pizzul (PD); da Matteo Gherghetta e Alessandro Cuk (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), e da Marcella Fusco in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale. I vincitori verranno premiati durante la cerimonia che si terrà in Aula consiliare in occasione del Giorno del Ricordo (10 febbraio) e parteciperanno ad un viaggio di tre giorni nelle terre della Venezia Giulia, tra i mesi di marzo e giugno, secondo un itinerario che comprende la visita al Sacrario di Redipuglia e al Monumento nazionale della foiba di Basovizza.

Il bando è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia e sul sito web del Consiglio regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.