Ogni anno 150.000 animali vengono abbandonati, destinati a morire sulle strade o a finire in qualche canile dove trascorrere magari tutta la vita.
L’idea dell’Ufficio Tutela Animali del Comune di Cusago e’ quella di realizzare un casting rivolto a bambini tra i 5 e i 13 anni per selezionare alcune foto da usare per la campagna che si intitolerà: “#IO NON TI ABBANDONO”
Sabato 30 novembre 2019 dalle ore 14.00 in avanti, in una location allestita presso il Viridea Garden Center di Cusago, i bambini interessati al casting potranno farsi fotografare insieme ai loro amici a 4 zampe e diventare così protagonisti della campagna informativa. Il messaggio che dovrà trasparire dalle foto sarà legato al rapporto speciale che si instaura tra bambini e animali, all’empatia che lega cuccioli “umani” e cuccioli “pelosi”. Il Comune di Cusago garantirà il trattamento dei dati relativi ai bambini, in quanto trattandosi di minori ogni genitore dovrà rilasciare una liberatoria per l’uso delle foto e dei dati dei bambini.
Per questo motivo tutti coloro che desiderano partecipare al casting – che è offerto gratuitamente – dovranno presentarsi muniti di una fotocopia del documento di identità di chi accompagnerà il minore. Le foto selezionate saranno usate dal comune per la realizzazione di manifesti, locandine, e quant’altro sarà ritenuto utile a sostegno della campagna contro l’abbandono. L’invito a partecipare è rivolto non solo ai bambini i residenti a Cusago, ma a tutti i bimbi che amano i cani e che vogliono trascorrere qualche momento a contatto con dei teneri cuccioli. Il Sindaco di Cusago Giovanni Triulzi e l’Assessore alla Tutela Animali Maria Giovanna Invernizzi, hanno voluto sottolineare l’importante valore simbolico di questa iniziativa, che vuole essere di sensibilizzazione e di educazione di coloro che oggi sono i più piccoli, ma saranno gli adulti di domani.
Geometra per lavoro.
Fotografo per passione.
Rubrica “Zampe di Velluto” per amore.