Il Consigliere di Municipio 3 Marco Cagnolati interviene ancora una volta attenzionando Palazzo Marino sui danni che i lavori in corso della MM2 stanno provocando in via Pacini, con notevoli disagi per i residenti e devastazione degli alberi presenti in loco.
*
Egr. Sindaco,Egr. Assessori, Egr. Presidente ATM
Per quanto di competenza vi segnalo che dopo il blocco del traffico con il relativo congestionamento in tutta la zona causato dal cantiere per i lavori della MM2 in Via Pacini che sta causando notevoli disagi a tutti i residenti alcuni dei quali sono impossibilitati addirittura a poter utilizzare il proprio passo carraio per uscire ed entrare dai box di loro proprietà, ecco che ora a farne le spese sono gli alberi posti lungo l’asse viario.
Si perché non sembra che questi lavori, promossi da un amministrazione che si definisce green, siano molto rispettosi del verde e delle relative alberature.
Ecco quanto accaduto proprio pochi giorni fa, e quanto purtroppo continua ad accadere probabilmente per una gestione inadeguata del cantiere e della cantierizzazione che tanti disagi ha prodotto e continua a produrre in tutta la zona
Si vedi bene dalle foto allegate come alcuni alberi vengano tranciati a metà ed irrimediabilmente danneggiati dagli argani in movimento e sembra proprio che ben poco importi…
Mi domando, ma quanta attenzione deve richiedere evitare di tranciare una pianta a metà? I lavori in superficie della linea verde devono portare anche a questa devastazione? Delle reti di contenimento e maggiore attenzione avrebbero potuto evitare facilmente quanto documentato dalle foto allegate.
Ora gli alberi colpiti di certo saranno irrimediabilmente danneggiati, altri necessiteranno di interventi urgenti di potatura e messa in sicurezza per evitare che alle prossime piogge, raffiche di vento o nevicate, possano cadere, ma mi domando come verrà quantificato il danno? Perché anche lo spostamento di materiali e le normali operazioni di cantiere sembrano essere qualcosa di complicato, problematico e dalle conseguenze potenzialmente catastrofiche?
In attesa di conoscere quali provvedimenti verranno intrapresi al fine di fare in modo che i lavori si concludano quanto prima e vengano tutelati sia i residenti che le alberature porgo cordiali saluti
Marco Cagnolati
Consigliere di Municipio 3
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845
Cerchiamo cortesemente di salvare e proteggere il verde in superficie