Chitarra & voce e testi in italiano: la musicista, compositrice e cantante pugliese presenta il suo nuovo progetto solista, slegato dalle regole ritmiche dell’electro-pop
MILANO – Nebüla è il nuovo progetto folk-rock di Azzurra Buccoliero, autrice, musicista, cantante e compositrice pugliese, che lo presenterà sabato 30 novembre al Peacock Lounge di Milano, in via Lambro 11 (inizio live ore 22; ingresso libero), quando sarà di scena con il Nebüla feat. Stranger Songs duo. Dopo le esperienze maturate come fondatrice e polistrumentista del duo elettronico Blùmia (con all’attivo due dischi, rispettivamente “Blùmia Ep’’ e “Wild Type”), Azzurra Buccoliero in arte Nebüla, classe ‘85, ha iniziato a scrivere pezzi in italiano per chitarra e voce: “Matador” è il suo primo singolo, appena uscito, anticipazione dell’Ep di matrice folk-rock che vedrà la luce a breve.
Nebüla è il suo primo progetto come solista: si tratta di un ritorno alle origini, slegato dalle regole ritmiche dell’electro-pop. In questa nuova avventura professionale, la songwriter pugliese, che studia canto jazz al Conservatorio G. Verdi di Milano e il cui universo musicale è influenzato da artiste quali Janis Joplin, PJ Harvey, Björk e Joni Mitchell, mescola accordi più complessi con giri armonici fluidi e suoni talvolta più dolci e talvolta più “sporchi”, con un voluto ritorno alla scena musicale degli anni Novanta. Dietro il nome d’arte Stranger Songs si cela il chitarrista Francesco Villa, attivo da anni sulla scena milanese. Villa si lascia ispirare dalle sonorità blues “old style”, riarrangiando sapientemente anche brani moderni ma mantenendo sempre l’aura celestiale del mondo country-folk-blues.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845