Milano – Carabinieri del nucleo Cites sequestrano oltre 2 quintali di granchi cinesi vivi

Cronaca

Denunce per pescherie  cinesi che vendevano esemplari di una specie invasiva di cui è vietata la vendita. Un negozio è stato chiuso per motivi sanitari

Militari del Nucleo CITES di Milano il 21 novembre hanno proceduto a controllo di 6 esercizi commerciali cinesi che avevano in vendita diverse tipologie di pescato, tra cui granchi cinesi vivi di cui è vietata la commercializzazione. I controlli, effettuati anche con medici veterinari di ATS Milano, hanno evidenziato la messa in vendita, in 4 negozi, di oltre 230 kg di esemplari vivi di granchio cinese (ERIOCHEIR SINENSIS ) di cui sono vietate la detenzione e la commercializzazione, poiché da considerarsi specie invasiva secondo il disposto del Ministero dell’Ambiente. In virtù dei potenziali pericoli per l’ambiente e l’ecosistema oltre che della salute, i granchi sono stati posti sotto sequestro ed i titolari degli esercizi commerciali sono stati denunciati alla Procura di Milano.  

Sono state riscontrate anche violazioni delle normative di igiene e sicurezza alimentare con sequestro di pescato surgelato in cattivo stato di conservazione. Una pescheria è stata chiusa per le gravi violazioni riscontrate dai veterinari. 

Il granchio Eriocheir Sinesis è consumato ed apprezzato nella tradizione culinaria cinese ma inserito dalla UE tra le specie invasive vietate poiché potenzialmente nocive per gli ecosistemi con cui vengono a contatto e per le specie autoctone ivi presenti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.