Grande successo e partecipazione all’incontro, organizzato dal Circolo delle Imprese nell’ambito delle iniziative “Il Circolo in fabbrica”, che si è tenuto giovedì 5 dicembre, nella sede di Fibrocev Srl in via Cristoforo Colombo 2 a Sirone (Lecco).
Nel corso dell’evento, al quale sono intervenuti l’eurodeputato, onorevole Massimiliano Salini, e il consiglieri della Regione Lombardia Mauro Piazza, i partecipanti hanno potuto dialogare con l’ingegnere Massimo Fumagalli, Ceo and Sales Manager dell’azienda. Una delle eccellenze di Fibrocev è la produzione di “Fibrag”, fibre metalliche e polimeriche che, miscelate al calcestruzzo, ne migliorano le prestazioni.
«La vivacità imprenditoriale è il punto sorgivo dell’Italia. Nell’ultimo periodo sono intervenuto sulla fusione di Fincantieri, con l’Europa che ha bloccato l’operazione. In questi giorni i due più grandi operatori navali Cinesi si sono fusi. L’Europa poteva intervenire, ma ha detto di no perché si trattava di aziende pubbliche. Il disegno è che nell’Unione Europea non è più necessario produrre, ma che va fatto altrove. Il vecchio continente non deve essere il centro dell’innovazione. Ad esempio tre settimane fa la Bei ha tagliato gli investimenti nel gas perché ritenuto inquinante come il petrolio, invece è fondamentale per la transizione. Nei cantieri eravamo leader, adesso vedremo se sopravviveremo. Il paese con le infrastrutture del gas siamo noi. L’Italia è il baluardo della manifattura e siamo il principale accusato: questa è la battaglia delle battaglie. Per salvare non solo l’Italia, ma l’uomo e l’impresa come principale presidio di previdenza» ha dichiarato Massimiliano Salini nel corso dell’evento.
Anche il consigliere regionale Mauro Piazza ha ringraziato l’azienda per l’ospitalità e si è complimentato con il Circolo delle Imprese per l’ottima riuscita dell’iniziativa.
IL CIRCOLO DELLE IMPRESE:
Il Circolo delle Imprese nasce nel 2015 dall’idea di un gruppo di amici determinato a creare un luogo gratuito in cui sostenere l’imprenditore e renderlo protagonista, dove le sue peculiarità – genialità, coraggio, creatività e senso del sacrificio – siano stimate valorizzate e messe a tema come motore per far ripartire il paese in una nuova cultura d’impresa.
FIBROCEV SRL:
Qualità come filosofia aziendale: in Fibrocev la qualità è qualcosa di concreto. Metodi e procedure, sistemi produttivi, formazione. È su questi punti chiave che l’azienda investe tempo e denaro. «La prima cosa che trasmettiamo a tutte le persone che lavorano in Fibrocev è la responsabilità del ruolo di ciascuno. Da questa presa di coscienza, i nostri clienti traggono una qualità totale che va ben oltre il prodotto. Perché qui da noi tutti partecipano al mantenimento degli altissimi standard che ci imponiamo e che ci piace continuare ad elevare»
Laureato in legge col massimo dei voti, ha iniziato due anni fa la carriera di startupper, con la casa editrice digitale Leo Libri. Attualmente è Presidente di Leotech srls, che ha contribuito a fondare. Si occupa di internazionalizzazione di imprese, marketing e comunicazione,