Un abbraccio è stato il trasporto di solidarietà tra volontari e clochard nell’ultima vigilia di Natale. Un abbraccio che annulla le distanze, il divario delle classi sociali di appartenenza, che unisce le volontà, che parla di affettuosa partecipazione. Una festa da ricordare nelle lunghe attese del sonno, nelle improvvisate casette di cartone, nel cosiddetto centro del lusso, con le luci della speranza così lontane eppure così vicine.
Il luogo del raduno è conosciuto ed è stato divulgato sui social: all’angolo tra via san Pietro all’orto e corso Matteotti, perché qui si fermano abitualmente i pulmini dell’associazione Pro Tetto e i suoi volontari che distribuiscono vestiti, coperte, sacchi a pelo, scarpe, ma soprattutto pasti caldi. Un abbraccio tra clochard, studenti sorridenti, impiegati, imprenditori che conoscono il senso della condivisione tra i meno fortunati e chi ha risolto i problemi della vita. Forse il ballo è un po’ goffo, imbarazzato inizialmente, ma è qui il vero Natale dello scambio di sentimenti.
Fernando Barone Presidente dell’Associazione Pro Tetto ringrazia tutti, ammirato per il nuovo miracolo del cuore.
Soggettista e sceneggiatrice di fumetti, editore negli anni settanta, autore di libri, racconti e fiabe, fondatore di Associazione onlus per anziani, da dieci anni caporedattore di Milano Post. Interessi: politica, cultura, Arte, Vecchia Milano