Istat: Brunetta “Dati disastrosi: peggior calo del pil dal 2013 e perdita di 79mila posti di lavoro in un mese”

Attualità

Questi dati dimostrano il totale fallimento in politica economica del governo giallorosso: se la prenderà ancora con la stagnazione dell’economia europea?”

“L’Italia è tornata in recessione. Il Governo giallorosso, a guida del Partito Democratico, non è in grado di governare l’economia, soprattutto alla luce dei dati di oggi sul Pil, disastrosi di un Paese come l’Italia, che è pur sempre la seconda potenza manifatturiera d’Europa. Il Pil è sceso del -0,3% su base trimestrale nell’ultimo trimestre del 2019, come rilevato oggi dall’Istat, il peggior calo addirittura dal 2013, quando al Governo, guarda caso, c’era sempre la sinistra. La decrescita acquisita per il 2020 è del -0,2%. Il risultato ha sorpreso gli analisti, che si aspettavano un miglioramento del +0,1%. Invece, si è registrato un calo. Altro che ripresa. Soltanto ieri, sempre l’ISTAT aveva diffuso i dati sul mercato del lavoro, che ha registrato la perdita di ben 79mila posti in un solo mese, soprattutto di quelli a tempo indeterminato, ovvero i migliori. Cifre che portano a 215mila il totale dei posti andati in fumo nell’ultimo anno per via delle crisi industriali alle quali il Governo non ha mai saputo trovare una soluzione ai tavoli di confronto. La maggior parte di queste si trovano nelle 6 regioni dove si voterà il prossimo maggio. Siamo convinti che gli elettori ne terranno conto, come hanno fatto in Calabria.

Che cos’ha da dire il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri davanti a questo disastro? Se la prenderà ancora con la stagnazione dell’economia europea, quando oggi il Pil spagnolo, tanto per fare un esempio, è cresciuto più del previsto, del +0,5% nello stesso trimestre? O ancora con il Fondo Monetario Internazionale, che non sa fare i calcoli? È soddisfatto di questo risultato il segretario Nicola Zingaretti, che domenica scorsa stappava bottiglie di champagne per aver vinto in Emilia Romagna come se avesse vinto una guerra mondiale? Se il Partito Democratico festeggia, non si capisce neanche per cosa, sono gli italiani, ancora una volta, a non festeggiare. I dati di oggi mostrano il fallimento completo di tutta la politica economica dell’Esecutivo giallorosso, che ha puntato tutto, come abbiamo sempre detto, sulla spesa assistenzialista, come tipico di ogni Governo di sinistra che si rispetti, invece di tagliare le tasse e rilanciare gli investimenti. Soldi buttati ed economia in rosso. Davvero un bel risultato”.

Lo scrive in una nota Renato Brunetta, deputato e responsabile economico di Forza Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.