Quanti uomini dei Vigili Urbani garantiscono la sicurezza e il rispetto della leggi in Metropolitana e nei mezzi pubblici?
Questa era l’interrogazione urgente che avevo rivolto al Vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Anna Scavuzzo.
Borseggiatori, mendicanti, vandali, writers, baby gang, ubriachi, maniaci seriali, venditori abusivi sono sempre presenti e sempre più violenti con passeggeri e dipendenti.
Fino ad oggi la risposta è venuta solo da Atm che ha aumentato la sua vigilanza privata. Non basta però perché queste persone non sono pubblici ufficiali. Non possono fermare o chiedere i documenti a nessuno, né tanto meno fare verbali.
Dunque, come chiedono da tempo sia opposizione che sindacati Atm, servirebbe più presenza di Forze dell’Ordine e Vigili.
Il Sindaco dovrebbe porre seriamente il problema al Prefetto e poi dovrebbe intervenire direttamente rafforzando il Nucleo di Tutela del Trasporto Pubblico.
Purtroppo la risposta della rappresentante della Giunta fa capire quanto il Comune sia ancora lontano dal comprendere la gravità del problema.
Infatti, pur rivelando che sono in particolare aumento i casi di molestie nei confronti delle donne, per la Scavuzzo basta la security Atm e non ha avuto problemi a confermare che il Nucleo dei Vigili per il Trasporto Pubblico NTTP, a un anno dalla firma della Convenzione tra Comune e Atm, é ancora composto da una decina di agenti.
Cioè Sala ha schierato 3 Vigili per ogni turno per sorvegliare 101 stazioni Mm e 1300 mezzi ATM! Veramente un irresponsabile
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.
Viggili? Polizia locale dal 1986
La sicurezza non dovrebbe essere né di destra né di sinistra.
Gli unici “vigili” sono “del fuoco” da circa 34 anni. Vi riempite la bocca di cose che nemmeno siete in grado di chiamare con il loro nome. Volete più agenti di Polizia Locale a tutelare i mezzi pubblici? Ottimo, noi ci siamo! A mancare sono i politicanti da due soldi che da decenni non mandano avanti una riforma seria della Polizia Locale e ci usano per giochini politici di una bassezza disgustosa. Destra o sinistra non fa differenza, entrambe le parti si dovrebbero vergognare.
Il problema non sono quanti agenti di polizia locale ci sono per turno, il problema vero e proprio sono le leggi, che tutelano sempre meno le divise e molto di più altri personaggi.. La polizia locale, come gli altri organi di pubblica sicurezza e non… Non fanno altro che fare il loro dovere, ma mi sembra che con il passare degli anni si abbia sempre di più le mani legate e questi personaggi, sempre più cani sciolti e irrispettoso per qualsiasi forma di divisa…