Ieri giornata di passione per gli utenti della linea 1 della metropolitana.
Un lungo blocco della M1 dalle 10.30 e stop nel pomeriggio per ripristinare l’ennesimo guasto ai deviatori della stazione di Pagano. In serata poi ancora disagi.
Ogni giorno centinaia di migliaia di utenti subiscono disagi nel lavoro, nello studio, nella mobilità perché la nostra metropolitana sconta un grave ritardo di investimenti e manutenzioni. E anche la società che gestisce il trasporto pubblico in metrò, cioè Atm, non riesce a migliorare la gestione quotidiana dei problemi.
La pazienza ha un limite. Il Sindaco Sala ha appena incassato a bilancio 82 milioni in più per l’ aumento del biglietto. Ma il servizio, che pure è più esteso che in qualsiasi città italiana, registra disagi continui e peggiora per sicurezza, frequenze, guasti e frenate.
Nel prossimo bilancio formuleremo la proposta di restituire agli abbonati il controvalore dei quotidiani disagi. Un mese di abbonamento gratuito in più a chi ha sottoscritto abbonamenti annuali. Un rimborso per le decine di interruzioni, frenate e incidenti che sono occorse nell’ultimo anno.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.