Brunetta, “Il consiglio europeo straordinario di giovedì si concluderà con un nulla di fatto: Conte difenda gli interessi italiani”

Attualità

Sì al ‘package approach’, no alla tecnica furbesca del carciofo

“Sul bilancio europeo la situazione è completamente in alto mare. Oggi, infatti, il Parlamento europeo ha respinto radicalmente la proposta di Bilancio pluriennale per l’Unione europea redatta dal presidente del Consiglio UE Charles Michel, alla vigilia del Consiglio Europeo straordinario che si terrà dopodomani, con proprio il bilancio 2021-2017 all’ordine del giorno. Facile, a questo punto, prevedere che il summit si concluderà con un nulla di fatto.

Troppe le distanze sull’ammontare delle risorse complessive, che ammontano a oltre 1.000 miliari di euro, tra i rigoristi del Nord, che vorrebbero uno stanziamento più ristretto e quelli del Sud, tra i quali l’Italia, che ne vorrebbero uno più corposo. A parte la questione delle dimensioni del bilancio, però, ci sono altre questioni che hanno deluso il Parlamento europeo, come giustamente espresso dal presidente dei popolari europei Manfred Weber. “La proposta di Michel manca di ambizione e non fornisce all’Unione i mezzi necessari per implementare le sue priorità”, ha dichiarato in una nota Weber, il quale ha espressamente richiesto ai capi di Stato e di Governo di mostrare responsabilità e di mettersi d’accordo su un bilancio che metta in condizioni la UE di funzionare.

Siamo completamente in linea con quanto dichiarato da Weber e anche noi, come lui, esortiamo il nostro presidente del Consiglio Giuseppe Conte a darsi da fare per votare un bilancio che sia negli interessi degli italiani e di tutti i cittadini europei. Di più. Gli chiediamo di far rientrare la difficile trattativa sul bilancio nell’approccio “del pacchetto” che lui aveva sposato, nel quale far rientrare anche temi quali il trattato MES, l’Unione bancaria e la riforma della governance europea, attualmente in agenda. Non avrebbe senso, infatti, utilizzare la tecnica furbesca “del carciofo”, ovvero di affrontare i temi uno per volta, senza sapere prima quante risorse complessive ci sono a disposizione.

Proprio il Consiglio di giovedì rappresenta, quindi, la giusta occasione per l’Italia di ribadire questo approccio, facendo evitare pericolose fughe in avanti come quelle invocate dal presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno nelle ultime riunioni”.

Lo scrive in una nota Renato Brunetta, deputato e responsabile economico di Forza Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.