A Milano non si ferma la solidarietà, ma per Pane quotidiano stop a distribuzione cibo

Milano Solidale

A Milano la macchina della solidarietà non si lascia bloccare dal coronavirus ma deve rispettare le regole introdotte dall’ordinanza regionale.

Alla Caritas Ambrosiana i volontari e gli operatori delle Caritas territoriali continueranno a prodigarsi nei centri di ascolto delle parrocchie ma su appuntamento, evitando così assembramenti di persone.

Al Refettorio ambrosiano il cibo continuerà ad essere distribuito ma tramite sacchetti e non si consumerà più  all’interno. Per le accoglienze notturne vi saranno dei medici a fare da filtro e così anche negli empori e botteghe solidali. Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana spiega ” Le decisioni che abbiamo preso di concerto con la Curia a seguito alle ordinanze delle autorità pubbliche intendono evitare la creazione di assembramenti che possono favorire il contagio e al tempo stesso assicurare l’assistenza necessaria ai soggetti socialmente più deboli». Sospese soltanto l’attività di doposcuola e le scuole di italiano.

L’Opera di San Francesco ha deciso di non modificare i propri servizi, compreso il poliambulatorio, regolarmente aperto con l’attivazione del protocollo di sicurezza, e le due mense, anche qui con i pasti distribuiti nei sacchetti e ha tenuto regolarmente aperte anche le docce sempre con l’indicazione di evitare assembramenti.. Ai volontari sono stati messi a disposizione guanti, mascherine e liquidi igienizzanti.

La Casa della Carità invece a causa dei numeri elevati ha dovuto sospendere  l’accoglienza diurna, il servizio docce e guardaroba sino a mercoledì, sperando di poter riprendere al più presto.

Anche il Pane Quotidiano, che da anni offre ogni giorno cibo gratuito ai cittadini più bisognosi, ha sospeso la distribuzioni di generi alimentari nelle sue due sedi. Salvo altre indicazioni, le attività riprenderanno il 2 marzo  «per usare tutte le precauzioni necessarie per la tutela della salute degli ospiti»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.