Squallida truffa ai danni di un’82enne: volatilizzati 70mila euro in monete d’oro

Cronaca

Ancora una volta un’anziana truffata e questa volta il valore dei beni  trafugati è veramente ingente. La storia inventata non aveva nulla di diverso rispetto a tante altre con cui delinquenti senza scrupoli riescono a raggirare persone fragili e di cuore eppure è stata recitata con maestria e un mestiere sperimentato in chissà quante altre truffe.

Martedì pomeriggio in centro a Milano, un’anziana signora di 82 anni, nata in Tunisia, ma cittadina italiana, è stata raggirata da una coppia che le ha portato via 70mila euro in oro.

Una donna che si spacciava per sua cugina  poco dopo l’orario di pranzo le ha telefonato chiedendole dei soldi per evitare di finire in grossi guai. Un falso notaio, a sua volta, l’ha convinta che quei soldi erano proprio necessari e la poveretta, purtroppo, ci è cascata.

L’82enne ha ricevuto una chiamata sul telefono di casa da una donna che affermava di essere la cugina e che le ha raccontato di aver causato danni per 25mila euro in un incidente con un’altra vettura. La truffatrice le ha poi chiesto quanti più soldi riuscisse a raggranellare per evitare il ritiro della patente e diversi guai con la giustizia. E’ poi toccato al falso notaio convincere del tutto la malcapitata, che alla fine della sceneggiata ha spiegato ai due di non avere soldi in contanti in casa, ma soltanto alcune monete da collezione che aveva avuto in eredità. I due imbroglioni naturalmente hanno accettato e le hanno dato appuntamento poco dopo sotto l’appartamento, in zona corso Vercelli.

Alle 15.15 l’anziana è uscita e ha consegnato a una giovane donna, apparentemente italiana,  25 monete da 50 pesos messicani, 29 krugerrand sudafricani e 50 sterline della Regina Elisabetta. La ladra si è impossessata del bottino – 2 chili e mezzo di oro, il cui valore è di circe 70mila euro – e ha fatto perdere le proprie tracce.

L’82enne si è accorta della truffa soltanto quando, poche ore dopo, ha telefonato alla vera cugina e, con grande sgomento,  ha scoperto il raggiro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.