Lombardia: contro il virus la forza e la dignità della sua gente

Lombardia

Dico la verità: non sono mai andato pazzo per i lombardi…. In fondo, molto in fondo, un po’ terrone lo sono sempre stato, anche per rispetto alla mia nascita e alla mia genealogia, sotto il Po, non troppo ma sotto. La Lombardia offre tutto, va bene, le manca solo il mare anche se la Riviera ligure è casa di molti lombardi, però che palle questi lombardi, tutti casa e lavoro, freddi, mai un sorriso. I brianzoli poi…. mamma mia che pesanti…. lavorare, lavorare, lavorare e basta, sempre a parlare di lavoro e tasse…. e fatevela una risata! Sembra che il lavoro lo abbiate inventato voi, polentoni! Ho sempre preferito altre Regioni, tutte più a Sud, ho sempre preferito altri stili di vita.

Però….

Il Coronavirus mi ha lasciato una profonda traccia, perché una riflessione va fatta

Non ho sentito un solo (UN SOLO) lombardo lamentarsi.
Non ho sentito alcuno chiedere se per caso i lombardi avessero bisogno di aiuto.
Anzi, ho visto subito qualcuno prendere le distanze, ghettizzare.
Ho visto persone che, con mascherine e senza, sono andate ugualmente al lavoro, anche nelle Scuole chiuse, le ho viste di persona, negli Ospedali, ovunque, senza accampare scuse.
Ho visto persone prepararsi al peggioramento dell’emergenza (ipotizzabile viste le sfilate televisive dei politici) con dignità, in coda, con pazienza, senza pretendere, organizzandosi (altro che persone imbecilli prese dal panico).
Ho visto dignità, fermezza, compattezza, fiducia, …. HO VISTO I LOMBARDI e mai, come in questi giorni, ho voluto bene ai lombardi, alla Regione che ha accolto la mia famiglia tanti anni fa e che ora, più che mai, MI APPARTIENE

 

Post da Facebook di Glauco Ricci

1 thought on “Lombardia: contro il virus la forza e la dignità della sua gente

  1. Si lamentano dagli inizi… Tutte le attenzioni… I Servizi…. le Interviste… i Mezzi…. Il Governo… ha riservato “giustamente” prima a Loro…
    SOPRATTUTTO le Istituzioni: si sono lamentate di continuo: prima non volevano che la Lombardia “chiudesse”… Poi si lamentavano, strumentalizzando, le Opposizioni… Incitando alla Chiusura Totale… purAVENDO PIENI POTERI per farlo!…
    Ma, hanno preferito continuare a fare gli aperitivi sui Navigli… Gli incontri per la “Settimana della Moda…”…. Le Partite di Calcio dell’Atalanta… Sono andati a sciare contagiando interi Paesini… decimandone gli abitanti, che li ospitavano… MENTRE A CODOGNO & DINTORNI “C’ERA GIÀ UNA ZONA ROSSA”… E, nel Centro-sud, sempre bistrattato… fanalino di coda in TUTTO… PERCHÉ ANCHE NOI LAVORIAMO: LA DIFFERENZA È… CHE NESSUNO CI PAGA!…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.