Com’è lontana la politica dai cittadini! Sì, com’è lontano Sala e la sua partecipazione dalla vita dei milanesi comuni! Scrive un lettore al Corriere “ L’amministrazione comunale di Milano e il sindaco Sala non hanno disattivato le telecamere per gli accessi Area C, nonostante la crisi in atto. Anche questa volta la politica si è dimostrata lontana dai cittadini” In questo periodo la qualità dell’aria che respiriamo è migliorata, ma il tono delle polemiche non è affatto sceso. «Non vedo l’esigenza, per la Lombardia, di chiedere delle deroghe alle categorie di autovetture bloccate per ragioni di emissioni inquinanti, osserva l’assessore all’Ambiente regionale Cattaneo, in questi giorni di cattive notizie almeno una buona c’è: la qualità dell’aria è migliorata, non tanto per il Coronavirus e la gente che si sposta di meno e sta a casa, quanto per le condizioni meteo più favorevoli e al minor consumo di riscaldamento termico”
Anche l’opposizione ha chiesto di sospendere le Ztl sino al termine dell’emergenza, ma Sala è irremovibile, manifestando nei fatti il suo “odio” per le auto. Com’è lontano il calore che i cittadini vorrebbero! Ieri ha postato un appello in inglese rivolto ai turisti eventuali «In questi giorni di grande sfida, ricevo messaggi di sostegno e incoraggiamento da tutto il mondo. Milano ha molti amici internazionali….alcuni media riportano notizie sulla situazione nel Nord Italia che non corrispondono alla realtà: siamo colpiti da una crisi che non conosce geografia, il virus è un problema di salute globale» E se l’invito è un modo per esorcizzare la crisi, lanciare la volontà per una rinascita, è in sé anche positivo, ma così lontano dalla vita quotidiana.
Stefano Malinvernosul sito NOI DEI COMITATI MILANO ZONA 8.ha giustamente commentato “UNA CITTA’ A PEZZI SENZA SOSTEGNO, SENZA UN PIANO DI REAZIONE ECONOMICO, DOVE ATTIVITA’ GIA’ STREMATE DALLA CRISI ORA AFFRONTANO UN’EMERGENZA CHE FARA’ TABULA RASA NELLE VIE DELLE NOSTRE ZONE, QUELLE FUORI DA AREA C.
MA C’E,’ CHI PENSA ALLE MULTINAZIONALI NON A RIATTIVARE I CONSUMI INTERNI, QUELLI DEL POPOLO, QUELLI CHE I CONTI LI FANNO TUTTI I GIORNI”
Quanto è lontana la politica elitaria di questa amministrazione!

Soggettista e sceneggiatrice di fumetti, editore negli anni settanta, autore di libri, racconti e fiabe, fondatore di Associazione onlus per anziani, da dieci anni caporedattore di Milano Post. Interessi: politica, cultura, Arte, Vecchia Milano
vergognoso in questo momento di grande difficoltà’ dei Milanesi area c è ancora attiva.