La drammatica emergenza Coronavirus sta massacrando parecchie vite e anche l’intera economia. Molti lavoratori autonomi si sono ritrovati costretti a chiudere la propria attività da un giorno all’altro, arrivando a percepire zero euro e riuscendo a malapena a comprarsi la spesa. Il decreto Cura Italia ha varato alcune misure a sostegno delle partite IVA, ma non sono sufficienti.
È stata totalmente ignorata la problematica delle famiglie con figli che studiavano fuori dalla propria residenza, che peraltro sono dovuti rientrare nelle proprie case a causa dell’emergenza sanitaria e della chiusura di tutti gli atenei, non potendo quindi nemmeno usufruire dell’immobile ad essi locato.
A tale proposito è stata avviata una petizione online per dare visibilità a queste famiglie e per chiedere al Governo di prendere in considerazione questo problema, diffuso in maniera capillare nel Paese. La petizione ha già raggiunto oltre 2500 firme in meno di 24 ore.
Chiunque fosse interessato può apportare il proprio contributo con la propria firma, al seguente link:
https://www.petizioni.com/sospensione_canone_di_locazione_per_studenti_fuori_sede
Andrea Curcio
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845
Buongiorno, sono un genitore con un figlio universitario fuori sede nel Veneto che questo mese, doveva sostenere ben quattro esami che, per ovvi motivi (COVID 19) dovrà rinviare. Quando tutto questo finirà mio figlio, si ritroverà a dover recuperare questi esami che faranno cumulo con altri esami e, pur essendo un ottimo studente, a conti fatti, la sua permanenza universitaria si prolungherà inesauribilmente dai tre a cinque mesi, il che si traduce: dai tre ai cinque cannoni di affitto in più da pagare e: “Non aggiungo altri disagi, uno su tutti, sono un pensionato monoreddito” Vorrei sapere, se al momento attuale sono previsti rimborsi per questo genere di disagio che da quanto mi risulta, il mio caso un è (purtroppo) unico. Grazie di avermi dato la possibilità di essere ascoltato: Virgilio
Mi trovo nella stessa situazione ed anche se non sono pensionato con lo stipendio all’ottanta x canto sarà ancora più difficile mantenere mia figlia svariati mesi in più,sempre se non sarò obbligato a pagare un’altro anno di rette che oltretutto frequentando un’universita Privata sono anche molto onerose…
Le colf che hanno perso anche se temporaneamente il lavoro, con cosa mangiano e pagano l’affitto?
Io ho richiesto la sospensione dell’affitto per me i i miei coinquilini e il padrone di casa l’ha accettata!
Mi ha detto che la mia lettera sera troppo scritta bene per dirmi di no.
E pensare che non l’ho scritta io, ma ho inviato la raccomandata direttamente online grazie ai moduli preparati dagli avvocati di Letterasenzabusta.
Per chi fosse interessato, basta scrivere queste parole su google: sospensione affitto studenti fuori sede letterasenzabusta
Mi trovo nelle vostre stesse condizioni sono un genitore Campano con mio figlio a medicina a Milano con due esami non dati. Vogliamo trovare una posizione almeno per congelare i mesi in cui non potranno stare a Milano.