L’assessore alle Politiche sociali Gabriele Rabaiotti, nel corso della commissione consiliare sull’emergenza coronavirus, che si è tenuta ieri in video conferenza, ha comunicato il bilancio della diffusione del virus a Milano nelle Rsa comunali. Gli anziani ospitati nelle cinque Rsa milanesi risultati positivi al covid-19 sono 27 e 8 sono i morti. In particolare, sono 15 i positivi ospitati nelle strutture Casa dei coniugi (in via dei Cinquecento) e Virgilio Ferrari (via dei Panigarola), entrambe al Corvetto (ospitano 430 anziani, di cui 273 convenzionati con il Comune), mentre sono 7 i decessi. La Rsa di Famagosta (285 posti e 172 convenzionati) ha avuto un caso positivo e un decesso. La Rsa di Pindaro (120 posti e 76 convenzionati) risulta al momento non ancora toccata dal virus. Invece nella struttura Gerosa Brichetto (120 posti e 79 convenzionati) di Mecenate si sono registrati 11 positivi
L’assessore ha annunciato “Stiamo attivando un progetto legato al potenziamento all’interno delle Rsa di un reparto compartimentato destinato proprio a seguire le persone anziane positive” poiché in questo momento sta accadendo che quando una persona positiva dalla Rsa viene portata in ospedale, l’ospedale la riporta in Rsa. “Quindi oggi gli anziani positivi non vengono ricoverati in ospedale e per evitare che diventi un boomerang questa situazione all’interno delle residenze, – ha continuato Rabaiotti – abbiamo già chiesto alle Rsa Virigilio Ferrari e Casa dei coniugi di avere un piano dedicato al trattamento dei positivi. Vorremmo potenziare il personale che oggi non è abilitato a seguire queste situazioni, potenziare i dispositivi che oggi non sono quelli predisposti per i positivi e avere delle macchine che ci possano consentire l’ossigenazione di queste persone per portarle a un livello di efficienza respiratoria utile a proseguire nella loro vita. Anche in Famagosta chiederemo di predisporre un reparto analogo”
“Siamo in emergenza dal primo febbraio 2020 . Piangiamo questi 8 morti anche perché dopo 50 giorni non ci sono mascherine nella residenze del Comune. Si usi il fondo istituito dal Sindaco per assistere e curare meglio 27 anziani positivi in reparti ad hoc della residenza”, è la richiesta di Fabrizio De Pasquale, capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845