“Siamo in una situazione che anche oggi si conferma positiva in relazione ai dati ma è proprio adesso che sarebbe folle vanificare tutto. Capiamo che rimanere in casa soprattutto per chi ha bimbi piccoli è faticoso, ognuno di noi era abituato a ritmi diversi. Ma lo stare chiusi in casa è quello che ci ha portato a dire che forse c’è una flebile luce in fondo al tunnel che può diventare più delineata.” – ha dichiarato l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera nella consueta diretta Facebook per aggiornare sull’emergenza coronavirus. “Ho ricevuto video di qualcuno che veniva anche qui sotto a giocare a nascondino con i bambini e questo non va bene – ha proseguito – si ricreano condizioni per la diffusione del virus e si polverizza distanziamento sociale. Siamo riusciti negli ultimi 20 giorni a non dare al virus corpi di cui nutrirsi e dobbiamo continuare così”.
“L’unica strada sicura oggi è quella dell’ossigeno, per questo noi anche sul territorio stiamo facendo degli sforzi per moltiplicare la possibilità di avere bombole a domicilio, con la fatica in questo momento nel trovarle, c’è però una regia regionale che aiuta le Ats a recuperarle. Bergamo ad esempio sembra avere individuato un numero importante di bombole in un’altra Regione, quindi ci stiamo attivando” ha riferito l’assessore “A Bergamo stiamo pensando di utilizzare una parte dell’ospedale che si sta realizzando in Fiera anche per offrire alle tante persone che ne hanno bisogno un’assistenza respiratoria lieve che si può offrire a domicilio ma che facciamo fatica ad offrire a tutti, basti pensare che nella bergamasca siamo passati da 700 bombole a 20 mila”.
“Sono partite le Usca” (Unità speciali continuità assistenziale) per l’assistenza territoriale. “Ieri a Milano abbiamo fatto 72 visite, ne sono state fatte 158 a Pavia, in tutti i territori sono già attive o sono state attivate nella giornata di oggi” ha comunicato l’assessore.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845