Lombardia: bollettino del Coronavirus. Piano della Regione per 3mld, bonus 82 milioni per sanitari

Lombardia

Da Regione Lombardia sono stati stanziati “82 milioni di euro di bonus una tantum per tutti gli operatori sanitari impegnati in prima linea contro il COVID19. Un modo per ringraziarli ancora una volta con i fatti e non a parole per lo straordinario lavoro di queste settimane”. Lo ha scritto su Twitter Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.

E’ di 60.550.000 euro per i Comuni del Milanese di cui 4 milioni di euro per la citta’ capoluogo lo stanziamento deciso dalla giunta regionale della Lombardia nel piano annunciato oggi da 3 mld di euro. La Regione ricorda che 400 milioni sono destinati a Comuni e Province per opere immediatamente cantierabili, il resto per altre opere regionali. I fondi saranno spalmati tra il 2020 e il 2022, con l’ottica di “fornire risorse che potranno essere effettivamente investite dagli enti locali”.

“Cari milanesi, nelle settimane di questa crisi mi e’ capitato spesso di entrare in ufficio mentre il primo sole del mattino illuminava la Madonnina e ogni volta, in quei brevi istanti, ho avvertito il conforto di una certezza. – ha sottolineato il presidente Attilio Fontana – Sentivo che ce l’avremmo fatta. Anche ora ne sono sicuro e questo nostro piano di investimenti, tanto straordinario da non avere precedenti dal dopoguerra, segnera’ l’inizio della ripartenza. La Lombardia, culla dei liberi Comuni, riparte dalle sue radici, dalle sue comunita’ che in questi mesi hanno resistito. Riparte dai Sindaci che saranno finalmente in condizione di dare risposte concrete ai cittadini: strade, scuole, viadotti, impianti sportivi, manutenzioni, prevenzione del dissesto idrogeologico e tutte le opere necessarie alla ripartenza. Un Piano Marshall che punta su operosita’, sviluppo e sicurezza, come gia’ anticipato dalle nostre linee guida in Lombardia si lavorera’ all’ insegna delle 5 D (Distanza, Dispositivi, Digitale, Diagnosi, Diritti). Anche nel Milanese il nostro sforzo e’ stato straordinario, trovando e garantendo risorse mai cosi’ ingenti prima d’ora. E’ il nostro modo per dimostrare che la Regione Lombardia parla coi fatti”, ha concluso il presidente  Fontana.

L’Assessore lombardo Davide Caparini nel quotidiano aggiornamento su Facebook ha comunicato ieri che il numero di positivi al Coronavirus nella regione è salito a 66.971 con un incremento di + 735. I nuovi tamponi processati sono stati 6.331 e il numero totale dei tamponi fatti finora 270.486. Le terapie intensive attualmente sono 901, – 21 rispetto al giorno precedente, i morti complessivi sono 12.376 con 163 nuovi decessi, i ricoverati 10.138, meno 204 rispetto a ieri. I dimessi complessivamente 43.011, + 252 rispetto al giorno prima.
I positivi al coronavirus nella provincia di Milano sono 16.112 (più 287). A Milano città i contagiati sono città 6.549, pù 160 rispetto a domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.