Gallera: dal 23 aprile al via i test sierologici, dal 29 in tutta la Lombardia. Crescono ancora i contagi

Lombardia

“Da giovedi’ 23 aprile partiremo con i test sierologici nelle aree più colpite dal Coronavirus nelle province di Lodi, Cremona, Bergamo e Brescia. Dal 29 aprile, le analisi saranno estese a tutta la Lombardia”. Lo ha comunicato ieri in una nota l’assessore al Welfare, Giulio Gallera. “Ad oggi, i test che verranno proposti ai cittadini sono stati messi a punto con l’IRCCS San Matteo di Pavia e consistono in un prelievo ematico – spiega Gallera – che serve per verificare se un organismo ha sviluppato gli anticorpi e se questi sono neutralizzanti per il virus. Per iniziare, effettueremo i test a categorie di cittadini ben definite: i cittadini ancora in quarantena fiduciaria, soggetti sintomatici, con quadri simil influenzali, senza sintomi da almeno 14/21 giorni segnalati dai Medici di Medicina Generale alle ATS; i contatti di casi asintomatici o con sintomi lievi, identificati dalle ATS a seguito dell’indagine epidemiologica gia’ prevista ma senza l’effettuazione del tampone nasofaringeo per ricerca di SARS-CoV-2, anch’essi ancora in quarantena fiduciaria”. Gallera ha spiegato che “Alle persone che corrispondono a queste caratteristiche verranno proposti questi test con modalita’ definite dalle ATS. Costoro dovranno presentarsi in uno dei centri prelievi concordati con le Aziende Socio Sanitarie Territoriali di riferimento. L’esito dei Test effettuati sara’ comunicato alle ATS di competenza e agli stessi cittadini”. “La prossima settimana – conclude Gallera – le analisi saranno estese a tutta la Lombardia, con priorita’ alle medesime categorie di persone”. Nei prossimi giorni verranno diffusi ulteriori dettagli sui centri prelievi e sulle relative tempistiche.

Crescono intanto i positivi al coronavirus in Lombardia con un incremento di 960 contagi, mentre lunedì era stato di 735  (408 nella provincia di Milano, contro i 287 di lunedì). Anche i decessi si incrementano di più 203,  in crescita rispetto all’altro ieri quando erano stati erano 163.

I pazienti nelle terapie intensive sono 851,  50 in meno rispetto a lunedì, i  ricoverati 9.805, meno 333 rispetto al giorno prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.