Gallera: abbiamo capacità 15/16 mila tamponi giorno, lavoriamo per raddoppiarli.

Lombardia

L’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera ieri, nella diretta Facebook della Regione per l’aggiornamento sull’emergenza coronavirus, ha spiegato “Siamo passati da 3 laboratori e mille tamponi che processavamo il 20 di febbraio a 45 laboratori e una capacità 15/16 mila tamponi. Stiamo lavorando per raddoppiarla entro 3-4 settimane al massimo attraverso l’acquisto di macchine”.  “C’è un problema di reagenti per quanto riguarda alcune macchine –  e c’è un problema invece di reperire altre macchine che sono meno diffuse ma per le quali ci sono i reagenti”.

“Abbiamo fatto i tamponi al 90% degli ospiti delle RSA”-ha proseguito – con “un’azione massiva messa in campo per andare a verificare lo stato di tutti ospiti” e “circa il 25% ospiti delle Rsa risulta essere positivo”

L’assessore  ha anche aggiornato i dati sulla diffusione del virus “Continuano a scendere il numero ricoverati e delle terapie intensive. Il numero dei decessi che arrivano a 15.116, è un dato che ogni volta che lo leggiamo provoca sofferenza, ma ormai si è attestato su una situazione comunque contenuta, oggi + 62. Un numero che rientra nella fisiologia dell’epidemia, e “la fotografia che ci dà” assieme a quella dei ricoveri e dei nuovi contagi che restano ‘in linea’ è una fotografia “positiva”.

I positivi al coronavirus nella provincia di Milano sono saliti dunque a 21.626 (+136) di cui 9.122 (+51) a Milano città. Per l’intera provincia un dato in leggera crescita rispetto a lunedì quando erano stati registrati 114 nuovi casi. In linea Milano città dove la crescita di lunedì era stata di 52 casi in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.