Era domenica 13 ottobre 2019, l’ultima volta che le Frecce Tricolori hanno solcato il cielo di Milano durante il Milano Linate Show. Sembra che sia passato tanto tempo da allora e invece sono passati appena pochi mesi ma l’atmosfera in cui oggi si vive la manifestazione è totalmente cambiata.
Ora lunedì 25 maggio 2020, in piena Fase 2 , la celebre Pattuglia Acrobatica Nazionale tornerà a sorvolare la nostra città in occasione delle celebrazioni per i 74 anni dalla proclamazione della Repubblica Italiana. Oltre al passaggio sopra Roma nella giornata del 2 giugno come da tradizione, quest’anno le Frecce Tricolori hanno in programma una settimana di sorvoli su tutti i capoluoghi di regione italiani per dare un messaggio di unità, solidarietà e ripresa in questo periodo così difficile.
E la serie di sorvoli inizia proprio lunedì 25 maggio, con il decollo delle Frecce Tricolori dalla loro base di Rivolto, in provincia di Udine, per poi sorvolare i cieli di Trento, Codogno, Milano, Torino e Aosta. Prima di Milano, dunque,passeranno sopra Codogno, la cittadina divenuta simbolo della lotta al Coronavirus , alle ore 10.40, come ha confermato la prefettura di Lodi.
Subito dopo, in tarda mattinata, dovrebbe avvenire il passaggio su Milano, un orario preciso non è ancora stato comunicato. Dopo aver volato sopra al capoluogo lombardo arrivando da sud, le Frecce Tricolori proseguono il loro tragitto verso ovest, con i passaggi sopra Torino e Aosta.
Il programma della settimana delle frecce tricolori prosegue martedì 26 maggio a Genova, Firenze, Perugia e L’Aquila; mercoledì 27 a Cagliari e Palermo; giovedì 28 a Catanzaro, Bari, Potenza, Napoli e Campobasso; e venerdì 29 con Loreto (dove si trova il santuario dedicato alla Madonna protettrice dell’Aeronautica Militare), Ancona, Bologna, Venezia e Trieste. Il culmine del programma sarà il passaggio su Roma martedì 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica 2020, che quest’anno ha abolito la tradizionale parata ai Fori Imperiali ma non rinuncia al grande spettacolo del tricolore nel cielo
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845
Mi spiace che non siano passate anche su Bergamo…le ho aspettate parecchio, perché sono veramente emozionanti.