Alle 11,20 di stamane collisione tra una ciclista e un auto che si infilava in un passo carraio di Corso Venezia. Fortunatamente la signora investita non ha subito gravi conseguenze.
È però un incidente annunciato. Aver messo il parcheggio delle moto nel mezzo fra la carreggiata e la ciclabile è un assurdo. Gli automobilisti che devono svoltare verso il passo carraio non vedono chi sopraggiunge dalla ciclabile ed ecco il patatrac.
È per questo che, per evitare pericoli, il Codice della Strada non consentiva di fare le piste così. Granelli ha autorizzato pure i lavori notturni per terminare la ciclabile.
Per evitare incidenti (e cause legali) il Comune dovrebbe fermarsi e valutare, munendosi di studi, flussi di traffico e progetti, il percorso più efficace e sicuro, probabilmente in vie parallele.
(Foto Facebook Gianluca Boari)
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.