La mobilità ciclabile è una filosofia di vita, una visione di perfezione, un’imposizione necessaria, secondo il trio Sala, Maran, Granelli. E’ così che la luna ci guarderà con invidia, Milano conquisterà record mondiali e Greta verrà portata in processione. Nella contesa bici – monopattino non si è ancora stabilito chi disattende di più le regole e il buon senso, ma una cosa è certa: gli automobilisti sono considerati figli di un Dio Minore. «I monopattini e tutti i mezzi sostenibili non hanno un quadro normativo chiaro, come il codice della strada per le automobili. Viaggiano senza regole e senza sanzioni. A Milano le multe ai ciclisti si contano sulle dita di una mano, quelle agli automobilisti, tenuti a regole più stringenti, invece, fioccano» dichiara il Presidente dell’Aci. Parlare del traffico ingestibile, della fretta con cui è stata trasformata la città da quintali di vernice è una ripetizione inutile, ma per il trio è l’innovazione più geniale che esista. Ma ora nel loro programma c’è la pedonalizzazione di piazza Loreto, la costruzione di un vasto centro commerciale nel sotterraneo del metrò e sembra un invito per i tanti venditori abusivi, per chi preferisce le catacombe ad una passeggiata al sole ecc. Forse sono troppo maliziosa. Annuncia Libero “Si è conclusa la prima fase del bando che, lanciato a dicembre dal Comune, prevede di riqualificare sette aree della città tra cui piazzale Loreto, Lambrate, un’area a Crescenzago, l’ex Macello, le palazzine Liberty di viale Molise. Le proposte avanzate dai team (che comprendono investitore finanziario, architetti, partner ambientali e progettisti delle altre aree di intervento) per Loreto sono undici, la piazza è menzionata nel Piano di governo del territorio come strategica, perché terreno di cerniera tra Corso Buenos Aires, viale Monza e via Padova. Il passo successivo precede la nomina di una commissione giudicatrice per ogni sito. La giuria verrà composta da rappresentanti del Comune di Milano e di esperti internazionali di urbanistica/ architettura, esperti ambientali locali ed esperti economici, da rappresentanti di Ferrovie dello Stato per quanto riguarda il sito di Lambrate e di Ferrovie Nord per il nodo Bovisa”.
Tempo verrà per questa moltitudine di incarichi, ma Loreto non è uno snodo importante anche per gli automobilisti?
”esperti internazionali di urbanistica/ architettura, esperti ambientali locali ed esperti economici,…” chi li paga? Chi gli da appalti e progetti?
”la costruzione di un vasto centro commerciale nel sotterraneo del metrò…” ci mancava un altro centro commerciale, suvvia ammettetelo.
Quante mazzette mafiose si sono presi costoro ??? Perchè in Italia se non sei un Mafioso non puoi fare nulla !!!! Milano è Mafiosa e la prova più evidente è tutto questo scempio di luogo pubblico !!!! Provatemi a dire il contrario che tanto non ci credo. Mafiosi !!!