Migliaia di famiglie hanno iscritto i figli ai nidi e alle materne e non sanno ancora se e dove i piccoli frequenteranno a Settembre.
Non ci voleva un mago per capire che questo Governo e l’ineffabile Ministro Azzolina sarebbero stati in ritardo anche su queste linee guida.
Da Marzo chiediamo a Sala di prestare più attenzione ai servizi per le famiglie, in primis scuole e summer school, visto che sono servizi decisivi per consentire alle famiglie di tornare a lavorare.
Come sempre il Sindaco manager Sala anziché far funzionare la macchina comunale cerca scuse. E manda in onda il solito disco rotto: “E’ colpa della Regione”. Che invece in questa materia non ha alcuna competenza.
Il Comune, con gli uffici ancora chiusi al 70%, è in ritardo su tutto tranne che sull’incasso della prima rata Imu!
Per dare risposte alle famiglie, Forza Italia aveva proposto di definire un “rito ambrosiano” di regole sicure per riaprire i nidi senza aspettare i tempi del Governo. Per risolvere il tema degli spazi in più che serviranno si potrebbero riutilizzare i molti edifici scolastici dismessi e ancora vuoti e inutilizzati. Infine, poiché le classi devono avere meno alunni, è bene attivare più convenzioni con strutture private.
Le famiglie hanno bisogno di certezze sulle iscrizioni dal Comune. Un vero Sindaco risolve i problemi, non fa scaricabarile sulla pelle dei bimbi.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.