Un appuntamento esclusivo nel Cortile degli Spiriti Magni, cui seguirà una visita privata alla Pinacoteca e un focus sulle opere del Genio del Rinascimento, in compagnia di Mons. Francesco Braschi, Dottore della Biblioteca Ambrosiana. Giovedì 23 luglio, alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, si terrà l’Aperitivo con Leonardo da Vinci, un appuntamento esclusivo organizzato per un numero limitato di persone, e solo su prenotazione. Il momento conviviale, organizzato nel Cortile degli Spiriti Magni, solitamente chiuso al pubblico, sarà seguito da un focus guidato sui capolavori del Genio del Rinascimento conservati in Ambrosiana, in compagnia di Mons. Francesco Braschi, Dottore della Biblioteca Ambrosiana. Il percorso inizierà analizzando i disegni del Codice Atlantico, il vero “tesoro leonardiano” dell’Ambrosiana, in grado di ripercorrere la carriera dell’artista nella sua quasi totalità, dai giovanili anni fiorentini, fino all’ultimo periodo trascorso in Francia al servizio di Francesco I. Si passerà poi ad ammirare il Ritratto di musico, quindi i dipinti dei maestri leonardeschi conservati nell’antica sala di lettura della Biblioteca Ambrosiana. La serata proseguirà con la visita privata della Pinacoteca Ambrosiana, e ai capolavori di autori quali Botticelli, Tiziano, Bramantino, oltre al Cartone per la Scuola di Atene di Raffaello, la Canestra di frutta di Caravaggio e gli splendidi dipinti su rame di Jan Brueghel il Vecchio.
Costo: €30,00.
Sono previsti tre turni di visita per gruppi di 20 persone max ciascuno, solo su prenotazione tramite il sito web dell’Ambrosiana al seguente link: https://bit.ly/32cTbTm.
Info prenotazioni
online sul sito dell’Ambrosiana: https://bit.ly/32cTbTm
Per informazioni: tel. 02.806921; contatti@ambrosiana.it
Norme di accesso alla Pinacoteca Ambrosiana
L’ingresso sarà consentito esclusivamente a coloro che indosseranno la propria mascherina (chirurgica o FFP2 senza valvola), che andrà mantenuta indossata per tutta la visita. All’ingresso i visitatori, una volta accertata con termoscanner la temperatura corporea, dovranno detergersi le mani con apposito gel igienizzante e indossare poi guanti protettivi monouso forniti dalla Pinacoteca.Presso l’atrio di ingresso e nelle sale espositive sarà necessario rispettare la distanza di almeno 1,5 metri dagli altri visitatori e seguire le normative di sicurezza esposte in atrio e pubblicate sul sito web.
Non saranno disponibili – almeno in una prima fase – le audioguide.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.