Un grave incidente è occorso ieri mattina in Via Edolo dove un monopattino che non ha rispettato una precedenza è stato travolto da un furgone.
Questo ennesimo e più grave incidente è il frutto della fretta e della improvvisazione con la quale Sala e Granelli hanno voluto cavalcare la moda dei monopattini.
I monopattini sarebbero una risorsa per la mobilità dolce se il Comune avesse predisposto prima regole e controlli per un corretto uso.
Nel mese di Gennaio ho scritto al Sindaco chiedendo che i 4500 monopattini a noleggio avessero obbligatoriamente 1)luci 2) limitatore di velocità 3) software per bloccare l’uso su aree non consentite ( ad es marciapiedi) 4) assicurazione obbligatoria 5) regole di uso e di parcheggio 6) controlli e sanzioni della polizia locale per educare da subito gli utenti.
Ancora oggi il Comune fa circolare, contro una sentenza del Tar, 4500 monopattini senza aver ottenuto dagli operatori o adottato egli stesso tutti questi accorgimenti.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.