Via Costa, comitato residenti in piazza contro il degrado nel quartiere

Milano

Andare in piazza per essere ascoltati quando le criticità sono difficili da superare e le istituzioni sembra guardino altrove. Cittadini che vivono ai margini di una convivenza civile, peraltro comune a molti quartieri. Le proteste si ripetono, gridate. Anche ieri Mianews descriveva “ Armati di scopa, paletta, guanti e tubo per innaffiare i residenti e commercianti di via Costa, zona Loreto, hanno ripulito i giardini della via all’angolo con piazzale Loreto. Dopo le manifestazioni del 2 e 4 luglio gli abitanti sono tornati in strada contro il “degrado e l’inciviltà”.“Ormai qua è diventato un delirio – raccontano Gabriella S. e Valentina C. del comitato cittadini via Costa che temono di dare il loro cognome per ripercussioni -. A tutte le ore ci sono incivili che bevono e urinano da tutte le parti. Dopo aver trascorso la loro serata non si degnano nemmeno di buttare le bottiglie usate”.
Il problema non è solo di decoro: “Qua abbiamo paura anche ad uscire di casa, una ragazza di 22 anni è stata seguita fino alla porta di casa. Ci sono schiamazzi e musica ad altissimo volume: non chiediamo tanto ma solo sicurezza, rispetto e pulizia”. Tra i cittadini che si sono “rimboccati le maniche” anche l’assessore alla sicurezza della Regione, Riccardo De Corato: “Qui anche io come residente – spiega – . Il problema arriva da via Padova. Non ci sono più negozianti italiani se non un calzolaio storico. I sudamericani fanno quello che vogliono indisturbati. Ci vogliono più controlli e telecamere. Le pattuglie della polizia di Stato devono entrare nella piazzetta”.
Ad essere “presi d’assalto” sono anche i box sotterranei e l’edicola “dove le persone vanno per avere rapporti sessuali o per fare i loro bisogni”.
Il prossimo 28 luglio il comitato avrà un tavolo all’interno del commissariato di Villa San Giovanni per “cercare una soluzione al problema”. Cercare, fare, ma risolvere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.