“Quasi tutti gli incidenti nella nostra regione, secondo i dati forniti da Areu, si concentrano su Milano. Nel capoluogo lombardo, dal 5 giugno ad oggi, sono 74 gli interventi registrati dall’Areu (Azienda regionale per l’emergenza e urgenza) per incidenti stradali riguardanti i monopattini elettrici. Sono numeri – osserva De Corato- che mettono i brividi e dovrebbero far riflettere. Presenterò in Giunta – ha annunciato l’assessore – una proposta di legge parlamentare per modificare il codice della strada per regolamentare con misure più stringenti l’utilizzo di questi mezzi sia a tutela di chi li guida, sia dei pedoni”. Così Riccardo De Corato (FdI) in una nota.
Sono infatti, 74 gli incidenti con il monopattino avvenuti a Milano, dallo scorso 5 giugno a oggi, per i quali è stato richiesto l’intervento dei soccorritori di Areu. A chiedere i dati era stato l’assessore regionale alla Sicurezza della Lombardia, Riccardo De Corato, che ora li ha resi noti. E nell’anarchia vigente è facilmente deducibile che le probabilità si moltiplicano ogni giorno. Gli incidenti più gravi sono stati a Lainate, nel Milanese, il 25 giugno quando due 15enni su un monopattino finirono contro un’auto e una fu ricoverata in rianimazione, e il 17 luglio quando in via Brega a Milano una donna di 31 anni non diede la precedenza a un furgone sbattendo contro la fiancata e finendo anche lei il terapia intensiva all’ospedale Niguarda.
Secondo la Polizia Locale di Milano il numero potrebbe essere anche più alto di quello registrato. “Molte sono le cadute accidentali – spiega un agente della Polizia Locale – di chi scivola dal marciapiede o perde il controllo senza il coinvolgimento di un altro mezzo”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845