Da oggi a Malpensa sarà possibile effettuare fino a 1.800 tamponi al giorno. Lo afferma l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, specificando che occorre registrarsi sul sito dell’AtsInsubria.
“Da oggi saranno allestite 8 postazioni – spiega l’assessore – che rimarranno attive tutti i giorni dalle 9 alle 18.30. Potranno effettuare il test molecolare sia i cittadini lombardi che rientrano dai 4 Paesi indicati dall’Ordinanza Ministeriale del 12 agosto scorso, che i passeggeri in arrivo dalle stesse nazioni che hanno previsto di soggiornare in Italia per almeno 4 giorni”.
Per effettuare il tampone “occorre registrarsi Online sulla piattaforma messa a disposizione sul sito di AtsInsubria: questo passaggio consente di originare l’etichettatura del test facilitando le procedure sia per i viaggiatori che per gli stessi visitatori. Il personale di bordo degli aerei in arrivo a Malpensa informerà i passeggeri sia prima della partenza che all’arrivo del volo”.
Le operazioni saranno condotte dal personale dell’AtsInsubria, in collaborazione con le Asst Sette Laghi e Valle Olona e con la Protezione Civile. A Malpensa “si prevede di eseguire fino a 1800 tamponi al giorno. Una cifra che consentirà di alleggerire il carico delle attività in particolare sull’area di Milano e smaltire le operazioni arretrate determinate dall’immensa mole di segnalazioni pervenute in pochi giorni”, si legge nella nota.
“Da venerdì riusciremo a garantire l’effettuazione del tampone anche ai passeggeri in arrivo a Linate – continua l’assessore – grazie alla collaborazione attivata da ATS Città Metropolitana di Milano e il Policlinico San Donato, che garantirà i test necessari, e allo scalo di Orio al Serio”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845