TENTETS
FRANCO AMBROSETTI OMAGGIA GEORGE GRUNTZ
CIVICA JAZZ BAND
Solisti: Emilio Soana e Marco Mariani (tromba), Andrea Andreoli e Luca Missiti (tromboni),
Giulio Visibelli, Gabriele Comeglio e Rosarita Crisafi (sassofoni),
Enrico Intra e Mario Rusca (pianoforte), Marco Vaggi (contrabbasso), Tony Arco (batteria)
Solista ospite: Franco Ambrosetti (tromba e flicorno)
Direzione musicale Enrico Intra
Arrangiamenti di George Gruntz
Introduzione al concerto a cura di Maurizio Franco
Questo concerto è un omaggio al grande musicista svizzero, Franco Ambrosetti, a un caposaldo del jazz europeo, il pianista, compositore e direttore d’orchestra George Gruntz – scomparso nel 2013 – attraverso la ripresa della musica di un progetto discografico di grande rilievo che realizzarono per l’etichetta Enja nel 1985.
Si tratta dell’album Tentets, per il quale Gruntz scrisse gli arrangiamenti e una composizione mentre Ambrosetti fu solista principale e autore di due brani. Il risultato fu un Jazz nella linea del più evoluto contemporary mainstream, in cui la scrittura non soffocava la forza e il peso delle improvvisazioni, lasciando al trombettista svizzero (considerato da Miles Davis il più “nero” tra i trombettisti bianchi) lo spazio per creare le sue fantasiose e coinvolgenti invenzioni, circondato da altri grandi strumentisti quali, tra tutti, Michael Brecker, Steve Coleman, Dave Holland e Tommy Flanagan.
Ambrosetti è dagli anni sessanta uno dei grandi trombettisti della scena internazionale e vanta una carriera internazionale al fianco di musicisti quali Herbie Hancock, Uri Caine, Jack De Johnette e molti altri, compreso il gotha del jazz europeo. Gli arrangiamenti di Gruntz rivelano una qualità di scrittura nella quale confluiscono organicamente molteplici materiali sonori e una attenzione ai solisti che sono stati il cardine della sua celeberrima Concert Jazz Band, orchestra euro-americana da lui diretta per oltre quarant’anni.
Per l’occasione, la Civica Jazz Band si propone in un ensemble del quale fanno parte tutti i suoi solisti stabili oltre al pianista Mario Rusca e al sassofonista Gabriele Comeglio, figure di assoluto rilievo nella scena nazionale e continentale del jazz. Per l’occasione, anche il direttore della band, Enrico Intra, siederà in alcuni brani al pianoforte.
Lunedì 26 ottobre, ore 21. Prezzi: posto unico 20 euro
Informazioni e prenotazioni 0242411889 – www.piccoloteatro.org
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.