La toppa è peggio del buco. Dopo i disastri dell’ultima nevicata, con centinaia di alberi abbattuti per incuria, il Comune vuole correre ai ripari affidando la gestione del Verde alla Mm, cioè a una sua municipalizzata che non si è mai occupata di verde e tantomeno di parchi.
Dopo aver prorogato per 2 volte, per 1 anno e mezzo e senza far gara, il servizio manutenzione del verde a un raggruppamento romano/calabrese, il Comune decide di gestire in proprio i parchi: questo significa che dovranno essere acquistati macchinari, assunte centinaia di persone e affidata ad una società senza esperienza e competenza un patrimonio verde immenso. La strada dovrebbe invece essere quella di selezionare con gara le migliori aziende florovivaistiche lombarde e aumentare la capacità di controllo e progettazione del verde pubblico.
Sala sta tornando all’epoca delle municipalizzate degli anni 70 e delle spese facili anziché guardare all’efficienza delle imprese e alla qualità dei controlli. O forse l’obiettivo è assumere centinaia di neogiardinieri comunali in vista delle elezioni.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.