Covid in Lombardia: stabili i ricoveri, continuano vaccinazioni e controlli

Lombardia

Con 61.469 tamponi eseguiti, è di 4.884 il numero di nuovi casi di coronavirus registrati ieri in Lombardia, una percentuale dunque del 7,9. Restano sostanzialmente stabili i ricoveri: sono infatti 852 in terapia intensiva (4 più di ieri) e 7.124 negli altri reparti (+13).

E’ di 102 il numero dei decessi che porta il totale da inizio pandemia a 30.387.

A Milano sono stati segnalati 1.285 casi, 941 a Brescia, 525 a Monza e in Brianza, 375 a Bergamo, 361 a Varese, 321 a Como, 216 a Mantova, 215 a Cremona, 194 a Pavia, 170 a Lecco, 97 a Sondrio e 74 a Lodi.

Continua intanto la campagna vaccinale. Un capannone sportivo con all’interno sedie di plastica bianca a “distanza di sicurezza” l’una dall’altra, per ricevere la seconda dose del vaccino ‘Moderna’: è stato organizzato così il campo vaccini di Viggiù, Comune in provincia di Varese divenuto ‘simbolo’ di una campagna vaccinale di massa, a seguito di un focolaio sviluppatosi tra la popolazione a febbraio. Oltre 740 le persone vaccinate oggi.
Sempre in tema di vaccini, a Capiago Intimiano, Comune a cavallo tra Como e Cantù, ieri mattina il sindaco Emanuele Cappelletti ha fatto da autista per uno dei tre equipaggi con medico e infermiere, che hanno vaccinato a domicilio, ciascuno, dieci pazienti allettati o impossibilitati a muoversi.
Sul fronte delle proteste, una cinquantina di persone, tra lavoratori del coordinamento spettacolo della Lombardia e studenti, ieri mattina ha occupato il cortile del Teatro Grassi di via Rovello, in pieno centro a Milano.
Quanto ai controlli, i carabinieri sono intervenuti  venerdì in  tarda serata nel quartiere Brera, a Milano, per assembramenti in violazione delle norme anti-covid. Sanzionato e chiuso per cinque giorni anche il famoso bar Jamaica, il cui titolare ha già annunciato il ricorso.
Infine, il ministero della Salute ha disposto il “divieto di immissione in commercio e contestuale provvedimento di ritiro dal mercato” delle “U-Mask Model 2.1”, per “potenziali rilevanti rischi per la salute umana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.